Dove è stato girato Baarìa - Film (2009)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Bagheria (Palermo) • Villa Palagonia

Bagheria (Palermo)

La strada che rappresenta idealmente il passato, il presente e il futuro di Bagheria

Bagheria (Palermo)

L’edificio che viene assaltato e depredato dai cittadini di Bagheria dopo la guerra

Palermo

La chiesa di Bagheria nella quale si era sposato Peppino

Bagheria (Palermo)

Il cinema nel quale Peppino Torrenuova (Scianna) porta il figlio Pietro (Garufi)

Palermo

Il negozio di sartoria nel quale Peppino (Scianna) va a farsi confezionare un nuovo abito

Bagheria (Palermo)

La cava dove lavorava da giovane Luigi Scalìa (Picone) e lo zio Nino va a fare volantinaggio

M Bagheria (Palermo) • Piazza Vittorio Emanuele III

La piazza dove si ritrova Peppino nel finale dopo essersi risvegliato nella scuola

Palermo

La via in cui Torrenuova (Scianna), incontra l'assessore all'urbanistica della città (Sabato)

Piana degli Albanesi (Palermo)

La casa di Liborio (Gullotta)

LOCATION VERIFICATE

10 post
  • Dove è stato girato Baarìa?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 6/10/11 00:29
    Disoccupato - 11991 interventi
    LA STRADA SOSPESA NEL TEMPO

    La strada sulla quale si apre e si chiude il film, con l’ideale chiusura del ciclo della storia e il passaggio di consegne tra il presente, il passato e il futuro di Bagheria è Via Gioacchino Guttuso a Bagheria (Palermo), prevalentemente ripresa dal vero e in piccola parte ricostruita negli studi di Ben Arous (Tunisia).

    L’incrocio nel quale il giovane Peppino (Gambino) si ferma a guardare un palazzo in ristrutturazione (che poi era stata la casa dove abitò dopo il matrimonio con Mannina), all’interno del quale troverà un orecchino appartenuto a sua figlia, è quello con Via Gagliardo. Coincidono tre degli edifici d’angolo, mentre quello in restauro è stato ripreso altrove e poi “appiccicato” sopra a quello reale (la conferma che il palazzo in ristrutturazione non si trova in questo luogo viene da un fotogramma interno, che non ho inserito, dove una finestra mostra un edificio che non si trova su questo incrocio).

    Questa è via Guttuso:




    Questa è ancora via Guttuso...




    ...mentre questa è via Mazzarella, all'incrocio con via Guttuso:




    Ecco la casa una volta completata: coincide con quella che si trova a questo incrocio (attenzione: quest’ultima è una ricostruzione tunisina del vero edificio):




    La scena dell’incrontro tra il passato e il presente di Bagheria, quando il giovane Peppino Torrenuova (Gambino), che scappava a gambe levate dal palazzo in costruzione, incrocia il figlio Pietro (Garufi) che correva nella direzione opposta, per portare le sigarette acquistate ai grandi che stavano giocando a carte, è stata girata all’altezza dell’intersezione con Via Carollo.




    Il definitivo “ritorno al passato”, durante la corsa di Pietro, è stato girato all’incrocio con Via Girgenti, quello immediatamente precedente l’incrocio con Via Gagliardo.




    L’altro lato dell’incrocio è però stato però costruito a Ben Arous (Tunisia)...



    L’incrocio nel quale si apre e chiude il film, dove si ritrovano i ragazzini a giocare con le trottole e gli adulti impegnati in una partita a carte è ancora quello con Via Gagliardo, stavolta ricostruito a Ben Arous (Tunisia), riproducendo quasi alla perfezione l’edificio angolare e lo spigolo di quello a destra (che poi era quello che avevamo visto in costruzione nel presente)


  • Mauro • 7/10/11 13:46
    Disoccupato - 11991 interventi
    L’edificio che viene assaltato e depredato dai cittadini di Bagheria al momento della fine della guerra e dell’arrivo degli americani è Palazzo Villarosa a Bagheria (Palermo), in Via Flavio Gioa.




    Più avanti nel film, davanti allo stesso edificio è stata girata la scena nella quale la nonna di Pietro (Garufi) racconta al nipote come suo padre fu ucciso da un gruppo di mafiosi

  • Mauro • 7/10/11 14:01
    Disoccupato - 11991 interventi
    La chiesa di Bagheria nella quale si erano sposati Peppino Torrenuova (Scianna) e Mannina Scalìa (Madè) e nella quale Renato Guttuso (Fortuna) aveva raffigurato Peppino giovinetto (Gambino) nell’affresco della volta nella realtà storica si trova ad Aspra, la frazione marittima di Bagheria: quella che viene mostrata nel film è però la chiesa di San Vito di Ciminna (Palermo), ripresa in loco e poi “incollata” sulle riprese effettuate in Tunisia (come viene spiegato nel backstage del film):


  • Mauro • 8/10/11 08:42
    Disoccupato - 11991 interventi
    Villa Palagonia, set del film “Il Mafioso” di Lattuada (Salimbeni), è un “collage” tra la vera Villa Palagonia di Bagheria (Palermo) e ricostruzioni effettuate negli studi di Ben Arous (Tunisia).

    La piazza antistante la villa è una ricostruzione tunisina di Piazza Garibaldi com’era una volta:




    Qui vediamo il distributore Esso nel controcampo, che nella realtà bagherese è oggi AGIP:




    La troupe e i ragazzini entrano quindi nella villa e, come anticipato, qui si è girato nella vera Villa Palagonia:


  • Mauro • 8/10/11 08:49
    Disoccupato - 11991 interventi
    Il cinema nel quale Peppino Torrenuova (Scianna) porta il figlio Pietro (Garufi) a vedere il film “Uno sguardo dal ponte” è il multisala Supercinema di Bagheria (PA), in Via Carà 123.


  • Mauro • 8/10/11 08:55
    Disoccupato - 11991 interventi
    Il negozio di sartoria nel quale Peppino Torrenuova (Scianna) va a farsi confezionare un nuovo abito e vi incontra un ex collega di partito che aveva tradito i comunisti per passare tra le file del Partito Socialista è Tripoli, in Piazza San Domenico 9 a Palermo. Ecco com'è oggi:



    Anche se l'esterno non è inquadrato, nel film, si può vedere la piazza vista dall'interno, che ci permette di posizionare il luogo:


  • Mauro • 8/10/11 09:10
    Disoccupato - 11991 interventi
    La cava nella quale Pietro e lo zio Nino Torrenuova (Ficarra) vanno a fare volantinaggio elettorale pro Partito Comunista è la Cava Giardinello di Bagheria (Palermo), situata in Contrada Consona.



    Nella stessa cava lavorava da giovane Luigi Scalìa (Picone), il padre di Mannina (Madè), madre di Pietro e moglie di Peppino Torrenuova (Scianna). Qui sotto col 3D capiamo bene come non possa che essere quella, vista la posizione (è inoltre l'unica cava vicino a Bagheria):


  • Mauro • 9/10/11 09:07
    Disoccupato - 11991 interventi
    Il cuore della vita di “Baarìa”, luogo dei principali avvenimenti cittadini è la centralissima Piazza Madrice, alias Piazza Vittorio Emanuele III di Bagheria (Palermo).

    Per tutto il film è stata mostrata nella sua ricostruzione tunisina, con l’eccezione dell’ultima scena ambientata nella piazza, quando il giovane Peppino Torrenuova (Gambino), subito dopo esser risvegliato nella scuola ed essersi magicamente ritrovato nella Bagheria moderna, vi si sofferma:


  • Samuel1979 • 10/06/15 00:20
    Addetto riparazione hardware - 4195 interventi
    La via in cui Torrenuova (Scianna) incontra l'assessore all'urbanistica della città (Sabato) è Via Giuseppe Garibaldi a Palermo (si noti la statua sul fondo):


  • Samuel1979 • 19/07/15 00:04
    Addetto riparazione hardware - 4195 interventi
    La casa di Liborio (Gullotta) si trova in Via Pietro Novelli a Piana degli Albanesi (PA). la foto è stata in realtà scattata da mia madre, Giorgia Schirò: