Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
Originariamente la pellicola aveva una durata di 119 minuti. Dopo la proiezione al festival di Cannes il regista taiwanese Hou Hsiao-hsien ha deciso di ridurla di circa 15 minuti. Pertanto, la versione circolata nelle sale e reperibile in dvd di circa 105 minuti (con le dovute rettifiche nel passaggio da NTSC a PAL e dalla proiezione cinematografica all'home video – il dvd nostrano ne dura 102 ca.) è da intendersi come un final cut del regista e non come una versione rimaneggiata a posteriori da terzi o censurata.
Infatti Didda, anche della mia, e l'ho rivisto da poco: Mereghetti parla erroneamente di tagli nella versione cinematografica, ma non è un'informazione del tutto corretta ;)
Mickes2
Rebis, Daniela
Pigro, Paulaster, Modo
Saintgifts, Leandrino