Buiomega71 • 14/04/19 20:36
Consigliere - 27552 interventiAvendo la vhs della
Creazioni Home Video e il
dvd Enjoy, ho fatto la comparazione tra cut (vhs) e uncut (dvd).
L'edizione in vhs (che, per comodità ho indicato con questo nome) è la versione tagliata che uscì all'epoca nei nostri cinema (e credo sia la stessa, editata poi, per
Mondadori e
Panorama), massacrata da una censura pudibonda e insensata (eliminate, come si vedrà, anche alcuni parti di dialogo) che riporta il visto nr 81591 del 30/07/1976 e il divieto ai 18. Le parti tagliate, reintegrate nel dvd, non sono state doppiate in italiano (segno che, molto probabilmente, il film, all'epoca, fu doppiato già postcensura), ma rimaste in francese (con sottotitoli nel nostro idioma).
C'è da dire, però, che almeno
Histoire d'O non è stato manipolato o "rimontato" (nonché stravolto, dando al film una fastidiosa impronta moralisticheggiante, al contrario del montaggio originale dove Emmanuelle prendeva coscienza del suo corpo, del suo potere seduttivo e della sua libera e spregiudicata sessualità, seduta davanti allo specchio, sull' ormai iconica sedia di vimini) come il finale di
Emmanuelle (versione integrale nel blu ray
Universal, però ridoppiata).
Non solo la vhs della CHV riporta la versione censurata, ma è terribilmente scannata e tagliata ai lati (tanto da lasciare fuori dall'inquadratura figure intere) e dai colori smorti, spenti e impastati che non rendono giustizia all'estasiatica fotografia di Robert Fraisse.
Durata effettiva della
vhs CHV (edizione dicembre 1987):
1h, 26m e 51s. Direttamente dalla mia collezione la fascetta della vhs:
Durata effettiva del
dvd Enjoy:
1h, 40m e 41s. Direttamente dalla mia collezione la fascetta del dvd:
Al minuto
00:11:14, quando O (Corinne Cléry) viene posseduta da un valletto durante l'iniziazione da "schiava", nell' edizione in vhs mancano alcuni frame dell'amplesso, più quello della fellatio in cui O è costretta dal "carnefice".
Al minuto
00:17:30, quando O viene svegliata nel pieno della notte da un valetto e l'uomo la lega per frustarla, nell'edizione in vhs viene battuta con due frustate, nell'edizione in dvd le frustate sono molto più numerose (con il valletto che le dice "Giratevi", mentre continua a frustarla, eppoi lasciata legata al buio piangente).
Al minuto
00:19:42, quando 0 viene coinvolta in un rapporto a tre tra Renè (Udo Kier) e un valletto, la scena di sesso a tre viene notevolmente scorciata nell'edizione in vhs: mancano O che ansima e baciata dai due, i seni carezzati e O che bacia passionalmente Renè sulla bocca.
Al minuto
00:24:00, nell'edizione in vhs manca completamente la sequenza in cui la schiava Jeanne (Nadine Perles) viene posseduta da un valletto, in una stanza, per punizione davanti ad O.
Al minuto
00:43:44, quando O viene fatta posizionare sul divano e le viene scoperto il vestito da Renè e Sir Stephen (Anthony Steel), per ammirare e carezzarle il fondo schiena messo in bella mostra, nell'edizione in vhs viene scorciata la sequenza in cui i due carezzano il sedere della donna.
Al minuto
00:45:12, nell'edizione in vhs manca tutta la parte in cui Sir Stephen fa spogliare 0 sul divano, le tasta i seni e la perlustra in mezzo alle gambe, nonché la penetrazione da dietro. Nella vhs rimangono solo Sir Stephen che dice a O di spogliarsi e carezzarsi, con il rifiuto di lei.
Al minuto
00:56:08, nell'edizione in vhs viene eliminata la sequenza in cui Sir Stephen carezza intimamente, sotto la gonna, 0 sdraiata sul tavolo vetrato zeppo di fotografie di primi piani di modelle.
Al minuto
00:59:30, il bacio lesbo tra O e la modella Jacqueline (Li Sellgren) è accorciato nell'edizione in vhs.
Al minuto
1:01:06, nell'edizione in vhs manca totalmente la sequenza (di poco più di un minuto) del rapporto lesbo, a letto, tra 0 e Jacqueline.
Al minuto
1:12:00, nella vhs manca inspiegabilmente la breve sequenza in cui madame Anne Marie (Christiane Minazzoli) accompagna l'ancella Therese (Martine Kelly) in camera sua, abbracciandola.
Al minuto
1:12:20, nell'edizione in vhs manca il frame del primo piano della vulva di Claire (Sylvie Olivier) con tanto di anello.
Dal minuto
1:13:20 al minuto
1:16:00 c'è il taglio più consistente dell'intero film (che comprende anche i momenti migliori della pellicola)- Nell'edizione in vhs vengono totalmente omesse: madame Anne Marie che "costringe" O a frustare Claire completamente nuda e legata a due colonne, in presenza delle altre ancelle, mentre Anne Marie alza il volume del giradischi per coprire le urla di Claire e 0 che continua a scudisciare la ragazza fino a chiederle scusa alla fine. La sequenza successiva mostra 0 amoreggiare a letto con Anne Marie, completamente nude, e in quella seguente l'ancella Therese, piangente, rivela a 0 la sua gelosia per Anne Marie e le dice che sarà "marchiata a fuoco", per un totale di tre minuti ignobilmente decurtati dalla versione italiana.
Al minuto
1:19:20, nella vhs manca il primo piano del pube di O con l'anello sulla vulva, mentre esce dalla vasca da bagno.
Al minuto
1:22:40, quando O viene presa sul tavolo in presenza di un angustiato Sir Stephen, l'edizione in vhs accorcia (di poco) la brutale presa "da dietro" che l'uomo d'affari impartisce a O.
Al minuto
1:24:00, nell'edizione in vhs viene scorciato l' amplesso tra O e Ivan (Alain Noury).
Al minuto
1:27:36, nell'edizione in vhs, l'immagine (con carrellata all'indietro) di 0, legata, sudata e segnata dalle frustate che le ha impartito la "serva" Nora (Laure Moutoussamy), che sciocca Ivan, è stata leggermente accorciata.
Al minuto
1:29:30, nell'edizione italiana viene completamente omessa la sequenza in cui 0, insieme Jacqueline, ritrova Therese (con look alla
Jules & Jim) come pescatrice e tutta la parte dialogata con loro tre sedute a un tavolino (con evidente gelosia di Jacqueline).
Al minuto
1:33:58, nell'edizione italiana viene omesso il dialogo tra Sir Stephen e Renè a bordo di uno yacht, che discutono sul futuro di 0 e Jacqueline, che le verrà donata.
Curiosamente i titoli di coda nell'edizione in vhs sono in inglese, mentre nel dvd rimangono nell' originale francese.
Ultima modifica: 15/04/19 19:30 da
Zender
R.f.e., Buiomega71, Giacomovie
Undying, Lucius, Bruce
Tarabas, Luchi78, Myvincent, Mco, Faggi
Galbo, Pigro, Deepred89, Lou, Paulaster
B. Legnani, Pinhead80, Ira72, Herrkinski
Schramm, Stefania