Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Vivi ragazza vivi! - Film (1971)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/10/15 DAL BENEMERITO FAUNO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Fauno
  • Non male, dopotutto:
    Deepred89
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Lucius

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 31/10/15 21:36
    Formatore stagisti - 2767 interventi
    ...e adesso possiamo aspettare Edipeon con la dovuta calma, visto l'aperitivo che ci ha servito il regista Lorenzo Artale...

E su Edipeon ho scoperto una cosa straordinaria, per la quale dovrete pazientare almeno una decina di giorni perchè ve la dica. Purtroppo non riguarda la reperibilità del film.:-(

In tutti i casi, come ho ben marcato nel commento (ma senza fare spoiler visto che questo è un pentapallinaggio sentito fino all'ultimo poro), ringrazio Artale che ha messo in evidenza con questo film le doti migliori che anche (se non soprattutto) il nostro paese può e sa tirar fuori all'occorrenza, mentre troppi altri registi son stati ultrapremiati per averci dipinto soprattutto come un popolo di vigliacchi e di approfittatori. Mi dispiace per loro e per la critica ufficiale che li continua a lodare incondizionatamente: l'Italia non è solo questa, ed io a dei film come Vivi ragazza vivi! avrò 10 ragioni in più per dargli sempre tutti i meriti. Un cordiale saluto. FAUNO.
    Ultima modifica: 31/10/15 21:38 da Fauno
  • Lucius • 1/11/15 09:43
    Scrivano - 9052 interventi
    Fauno, non dirmi che sei riuscito a visionare Edipeon?
  • Fauno • 1/11/15 13:30
    Formatore stagisti - 2767 interventi
    Magari!!! Non farei aspettare 10 giorni, lo direi subito. Per ora è ancora introvabile...

Il guaio è che su questo film non ci scommettevo tantissimo; la trama sembrava blanda, solo che una recensione non può entrare in certi dettagli, e sono proprio quelli che nel cinema cosiddetto minore creano i capolavori. Forse in passato avrò quotato eccessivamente qualche titolo per il troppo entusiasmo, ma per questo davvero no. 5 sono e 5 resteranno. A prescindere da tutto. E' una storia d'amore che non ha neanche un grammo di miele o di pateticità; è un qualche cosa di ideale che basterebbe solo la volontà e qualche paranoia in meno a poterla concretizzare senza colpo ferire. FAUNO.

P.S.: a breve, quando l'altra cosa la dico ti chiamo in discussione.E' in tutti i casi qualcosa di molto soggettivo, più una scommessa che altro. Ciao Lucius.:-)
    Ultima modifica: 1/11/15 13:32 da Fauno