Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Gugly • 7/12/09 18:45 Archivista in seconda - 4713 interventi
Riguardo il commento di Enricotta: io il film lo vidi qualche anno fa in una rassegna sul giallo italiano, e ricordo di aver pensato che Montalbano non fosse poi tanto dissimile dal Commissario Ingravallo.
In una recente intervista rilasciata ad una televisione italiana,il buon Camilleri ha raccontato la sua vita attraverso le sue opere , ebbene ,il mio giudizio sulle similitudini con il romanziere Gadda si sono via via rafforzate,ma devo ammettere che è facile criticare,più complicato tradurre in concetti le proprie idee.Non dimentichiamo che in ognuno di noi alberga lo spirito di uno scrittore,e che magari le mie sono solo fisime di "persona interessata"."Nuddu ammiscatu cu nenti", alla fine avrebbe detto Montalbano....
Gugly • 11/12/09 16:30 Archivista in seconda - 4713 interventi
addirittura! Ma no, è chiaro che ognuno vive di ispirazioni dal mondo circostante, e a volte copia proprio (anche su questo sito....)
Per me Ingravallo ha ispirato un po' Montalbano
B. Legnani • 11/12/09 17:23 Pianificazione e progetti - 15295 interventi
Gugly ebbe a dire: addirittura! Ma no, è chiaro che ognuno vive di ispirazioni dal mondo circostante, e a volte copia proprio (anche su questo sito....)
Mi duole aver virato la discussione su un vivente(Camilleri)che tra l'altro avrebbe tutte le ragioni per risentirsi di queste nostre "amenità"nei suoi confronti.Per quanto concerne ,le evidenti scopiazzature che affliggono questo sito,mi astengo dal commentarli,oltretutto con Zender parlammo della pochezza di certi interventi,fatti giusto per scrivere una cosa.
Gugly • 11/12/09 17:52 Archivista in seconda - 4713 interventi
Enricottta ebbe a dire: Mi duole aver virato la discussione su un vivente(Camilleri)che tra l'altro avrebbe tutte le ragioni per risentirsi di queste nostre "amenità"nei suoi confronti.
Per quanto concerne ,le evidenti scopiazzature che affliggono questo sito,mi astengo dal commentarli,oltretutto con Zender parlammo della pochezza di certi interventi,fatti giusto per scrivere una cosa.
ma no, perchè? Mica lo insultiamo; a me Camilleri non dispiace, ambienta Montalbano in una zona di cui parte della mia famiglia è originaria, usa il relativa dialetto, io ho visto tutte le puntate, a casa possediamo tutti i libri; come dice il buon Buono via Borges, un uomo è (anche) i libri che ha letto
secondo me scrivono anche per farsi notare (ma da chi????)
Zender • 11/12/09 19:34 Capo scrivano - 49327 interventi
Più che gli interventi il problema sono quelli che evidentemente non arrivano a capire che copiare commenti è la cosa più stupida che si possa fare su internet, visto che i motori di ricerca ti aiutano subito a beccare la frase identica. Io sono allibito.
Azz...ma per caso ci sono altri "copisti" o ci
si riferisce sempre al casus belli del passato?
Quanto ad alcuni interventi poco "brillanti" è chiaro che chi ne ha sul groppone migliaia non
sempre può scrivere cose interessantissime. A
volte magari si scrivono (a partire da me) anche cose un pò futili (specie nelle curiosità) ma credo che sia fatto sempre in buona fede e con l'intentodi arricchire il sito.
P.S.
W Buono e viva Borges
P.P.S.
A proposito del copiare (non le recensioni...
è ovvio) un certo Picasso diceva: "I geni copiani, i mediocri imitano".
Gugly • 11/12/09 20:10 Archivista in seconda - 4713 interventi
Cotola ebbe a dire: Azz...ma per caso ci sono altri "copisti" o ci
si riferisce sempre al casus belli del passato?
Quanto ad alcuni interventi poco "brillanti" è chiaro che chi ne ha sul groppone migliaia non
sempre può scrivere cose interessantissime. A
volte magari si scrivono (a partire da me) anche cose un pò futili (specie nelle curiosità) ma credo che sia fatto sempre in buona fede e con l'intentodi arricchire il sito.
P.S.
W Buono e viva Borges
P.P.S.
A proposito del copiare (non le recensioni...
è ovvio) un certo Picasso diceva: "I geni copiani, i mediocri imitano".
ehm...sono emersi altri copisti (guarda elenco forum)
Cotola ebbe a dire: (...)
A volte magari si scrivono (a partire da me) anche cose un pò futili (specie nelle curiosità) ma credo che sia fatto sempre in buona fede e con l'intentodi arricchire il sito.
(...)
Ho notato, ma condivido il tuo pensiero: chi inserisce anche cose banali (prese magari da un altro sito e quindi già on-line) lo fa -spero- con buone intenzioni ;)
Ho letto della scopiazzatura nella discussione
su "Il silenzio degli innocenti".
Zender • 11/12/09 23:31 Capo scrivano - 49327 interventi
B. Legnani ebbe a dire: La prima regola (non copiare) andrebbe messa in rosso, AFFINCHÉ SIA IMPOSSIBILE NON VEDERLA. Chiederò a Xamini, vediamo se è possibile.
Niente nasce dal caso ,"Un maledetto imbroglio"...in ogni senso.Che la fantasia e l'originalità siano qualità latenti nella nostra società è affare noto,ma se già è opinabile fare proprio un concetto altrui,e non parlo dell'uso delle citazioni,figuriamoci le scopiazzature di giudizi o riportare notizie non proprio di prima mano.Auguro, ai copisti,e termino ,di trovarsi nella stessa situazione di Massimo Troisi-Gaetano di "Ricomincio da tre"che citando una frase di Montaigne che Lello Arena-Lello si autoattribuisce "chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca",chiude con un lapidario:me fatto fà chella figura è merda!
non ho ben capito, che pasticcio sia successo, comunque il film di germi e' veramente uno dei piu'riusciti che abbia mai visto, non ha ne' un tono indagatorio ne troppo scanzonato direi che ha un tono molto umano, tutti i personaggi sono ben caratterizzati grande regista Germi
Zender • 24/11/12 18:30 Capo scrivano - 49327 interventi
Mah, francamente questi ci sono un po' per tutta Roma, però non è che diano nulla. Spiegano qualcosa di alcune location, ma a noi servno le location più che i cartelli...
Zender • 24/11/12 18:43 Capo scrivano - 49327 interventi
No, danno no, per carità. Solo non capisco che te ne fai... comunque ognuno colleziona ciò che vuole, questo è chiaro.
Zender • 25/11/12 09:26 Capo scrivano - 49327 interventi
Sì, tieni conto che quelle segnate lì son location che davvero conoscono tutti.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 23/01/19
Saintgifts
Homesick, Renato, Cotola, Daniela, Il Dandi, Motorship, Mickes2, Rocchiola, Rambo90, Reeves, Pessoa
B. Legnani, Deepred89, Jax, Manfrin, Maxx g, Rufus68, Nando, Samdalmas, Buiomega71, Paulaster, Silvia75, Anthonyvm, Apoffaldin
Caesars, Coyote, Lucius, Dusso, Jdelarge, Myvincent, Puppigallo, Noodles
R.f.e., Nicola81, Marcel M.J. Davinotti jr.
Enricottta