Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
B. Legnani • 6/01/12 15:08 Pianificazione e progetti - 15256 interventi
A questo film Morandini dà sorprendentemente ***½.
Quanto gli dà Mereghetti?
B. Legnani ebbe a dire: Buiomega71 ebbe a dire: B. Legnani ebbe a dire: A questo film Morandini dà sorprendentemente ***½.
Quanto gli dà Mereghetti?
Il Mereghetti le da **½
Che equivale, più o meno, al *** di Morandini.
Grazie.
Di nulla Buono, dovere.
Faggi • 17/07/16 16:16 Call center Davinotti - 433 interventi
Rivisto ieri. Gli ho dato "*!" ma sono stato troppo severo, in effetti merita almeno "**!". Infatti nel commento non l'ho stroncato. Non conoscevo il pallinaggio dei vari Morandini e Mereghetti (che mi hanno sorpreso). Rivalutato in pieno: il tasso di comicità inventiva è alto.
Zender • 17/07/16 17:48 Capo scrivano - 49261 interventi
Ma quindi vuoi che ti metta **! o ** o lascio così? In realtà del pallinaggio dei Mereghetti e Morandini vari (che nel 90% dei film poi è lo stesso voto o quasi) dovresti anche fregartene, in ogni caso. Se per te valeva *! era giusto dargli quello.
Faggi • 18/07/16 00:41 Call center Davinotti - 433 interventi
Lascia "*!", infatti dei pallinaggi dei dizionari me ne frego sistematicamente. Grazie.
D'accordissimo nell'infischiarsene dei pallinaggi dei vari dizionari e dei critici (tranne quelli del Sommo Maestro), però il post pomeridiano di Faggi lascia intendere che il giudizio è cambiato.
Parla di un *! troppo severo e di un **! come voto meritato. Parla di piena rivalutazione e poi resta sempre una palla e mezza? Non capisco.
P.S.
Per Faggi: non è per fare il ficcanaso o per fare polemica. E' solo per capire.
Zender • 18/07/16 07:42 Capo scrivano - 49261 interventi
In effetti non mi è molto chiaro Faggi. Naturalmente fai benissimo a infischiartene dei dizionari ("Sommo Maestro" compreso, va da sé), solo che è bene che il commento rispecchi il tuo pallinaggio. Effettivamente il commento pare quasi da due pallini più che da uno e mezzo. Lo portiamo a due? Se dicevi che merita almeno due e mezzo diamoci almeno due, no?
Faggi • 18/07/16 13:18 Call center Davinotti - 433 interventi
Si, è vero, devo correggermi: ** è il pallinaggio che meglio corrisponde al commento. Avete fatto bene a farmelo notare. Alziamolo dunque, il film lo merita.
Zender • 18/07/16 15:03 Capo scrivano - 49261 interventi
Ok, grazie.
Faggi • 18/07/16 18:56 Call center Davinotti - 433 interventi
A proposito dei pallinaggi mi chiedevo (oziosamente) se anche a voi qui sul Davinotti capiti di cambiare idea, a distanza di tempo, dopo aver rivisto un film. È una semplice curiosità, mi piacerebbe avere una risposta in proposito. Grazie anticipatamente
B. Legnani • 18/07/16 19:16 Pianificazione e progetti - 15256 interventi
Faggi ebbe a dire: A proposito dei pallinaggi mi chiedevo (oziosamente) se anche a voi qui sul Davinotti capiti di cambiare idea, a distanza di tempo, dopo aver rivisto un film. È una semplice curiosità, mi piacerebbe avere una risposta in proposito. Grazie anticipatamente
Talora sì, ma di rado.
Mi è accaduto in maniera sensibile solitamente con i film che, visti da giovane, non avevo capito (due esempi: ULTIMO TANGO A PARIGI e LA PRIGIONIERA). In questi casi ho alzato di due pallini. I cambi che faccio (pochissimi) sono quasi sempre di mezzo punto.
Mi capita, ma di rado e soprattutto quasi sempre dopo aver rivisto il film in questione. E' raro che il giudizio cambi radicalmente: in genere come accade a Buono cambio di mezzo pallino in più o in meno.
Faggi ebbe a dire: A proposito dei pallinaggi mi chiedevo (oziosamente) se anche a voi qui sul Davinotti capiti di cambiare idea, a distanza di tempo, dopo aver rivisto un film. È una semplice curiosità, mi piacerebbe avere una risposta in proposito. Grazie anticipatamente
di rado, e solo dopo avere rivisto il film...
Zender • 19/07/16 08:41 Capo scrivano - 49261 interventi
Ovviamente solo dopo aver rivisto il film, però può capitare, certo.
Undying
Daniela, Graf, Rambo90, Liv, Minitina80
Galbo, Giùan, Fabiorossi, Trivex, Piero68, Paulaster, Siska80, Smoker85, Gottardi, Xabaras
Enricottta, Olotiv, Mutaforme, Homesick, Pinhead80, Pigro, Pessoa, Claudius, Noodles, Marcel M.J. Davinotti jr.
Gabrius79, Faggi
B. Legnani