Discussioni su The feast - Film (2021)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/11/21 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Herrkinski
  • Non male, dopotutto:
    Daniela, Magerehein
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Schramm, Lupus73, Cotola
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Capannelle

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Herrkinski • 23/11/21 21:27
    Consigliere avanzato - 2631 interventi
    Schramm e sodali, questo potrebbe essere un nuovo pomo della discordia :-D

    Come esordio secondo me al di là che possa piacere più o meno però una visione la merita assolutamente, mi sono assestato su un tre palle per i tempi gestiti non benissimo ma di carne in tavola ce n'è tanta (in tutti i sensi) e la critica sociale è ferocissima, con una seconda metà veramente tosta. Recitato interamente in welsh, che non sapevo essere completamente diverso dall'inglese, comunque esistono sub tra cui l'italiano. Vi attendo qui in zona per ulteriori commenti..
  • Daniela • 23/11/21 21:44
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Schramm e sodali, questo potrebbe essere un nuovo pomo della discordia :-D
    Grazie della dritta, provvederò :o)
    PS: Che il gallese fosse una lingua non solo diversa dall'inglese ma anche molto particolare l'ho scoperto di persona anni fa durante una vacanza in Galles guardando i cartelli stradali che sono generalmente bilingui: quelli in gallese hanno una quantità spropositata di consonanti :o)
    A riprova, c'è un paesino gallese che ha il toponimo più lungo d'Europa e proprio per questo costituisce un'attrazione turistica:
    Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch.
    Ultima modifica: 24/11/21 02:02 da Daniela
  • Cotola • 23/11/21 21:59
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Schramm e sodali, questo potrebbe essere un nuovo pomo della discordia :-D

    Come esordio secondo me al di là che possa piacere più o meno però una visione la merita assolutamente, mi sono assestato su un tre palle per i tempi gestiti non benissimo ma di carne in tavola ce n'è tanta (in tutti i sensi) e la critica sociale è ferocissima, con una seconda metà veramente tosta. Recitato interamente in welsh, che non sapevo essere completamente diverso dall'inglese, comunque esistono sub tra cui l'italiano. Vi attendo qui in zona per ulteriori commenti..

    Ho letto il tuo commento e mi ha subito intrigato. Con quei numi tutelari poi...Però credevo che fosse uno dei tanti film che vedi tu senza sub in ita e non ho osato chiedere. E invece...
    Ottima notizia! Grazie Herr!
    Ultima modifica: 23/11/21 22:06 da Cotola
  • Schramm • 23/11/21 23:33
    Scrivano - 7694 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Schramm e sodali, questo potrebbe essere un nuovo pomo della discordia :-D

    Come esordio secondo me al di là che possa piacere più o meno però una visione la merita assolutamente, mi sono assestato su un tre palle per i tempi gestiti non benissimo ma di carne in tavola ce n'è tanta (in tutti i sensi) e la critica sociale è ferocissima, con una seconda metà veramente tosta. Recitato interamente in welsh, che non sapevo essere completamente diverso dall'inglese, comunque esistono sub tra cui l'italiano. Vi attendo qui in zona per ulteriori commenti..

    Curioso, l'ho adocchiato e messo tra i prossimi papabili l'altroieri quindi ci si confronta-scontra presto ;)

    Devo dire che sulle tematiche eat the rich sono recentemente rimasto scottato da friendly beast... però l'intrigo a monte c'era (c' è) tutto. A molto presto dunque.
    Ultima modifica: 24/11/21 21:10 da Schramm
  • Daniela • 24/11/21 19:24
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    SPOILER 
    Visto in nottata: confermo che si tratta di film meritevole di visione, ma mi ha poco convinto la costruzione narrativa che ho trovato sbilanciata con una parte introduttiva anche troppo didascalica (per la serie: quanto fanno schifo i borghesi) che si mangia buona parte della durata, seguita da un crescendo di nefandezze assortite certo di impatto, soprattutto a livello di stomaco, ma a mio parere eccessivamente criptica per quanto riguarda non tanto le motivazioni quanto l'agente della vendetta di madre natura. 
  • Herrkinski • 24/11/21 22:47
    Consigliere avanzato - 2631 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    SPOILER 
    Visto in nottata: confermo che si tratta di film meritevole di visione, ma mi ha poco convinto la costruzione narrativa che ho trovato sbilanciata con una parte introduttiva anche troppo didascalica (per la serie: quanto fanno schifo i borghesi) che si mangia buona parte della durata, seguita da un crescendo di nefandezze assortite certo di impatto, soprattutto a livello di stomaco, ma a mio parere eccessivamente criptica per quanto riguarda non tanto le motivazioni quanto l'agente della vendetta di madre natura. 

    Tutto vero, infatti non ho voluto esagerare col voto perchè anch'io ho notato una prima parte un po' troppo tirata per le lunghe e certi snodi soprannaturali del plot a tratti sono lasciati un po' all'immaginazione. Tuttavia l'ho promosso a tre palle perchè trovo che i pregi alla fine superino i difetti, che spero vengano definitivamente archiviati col prossimo lavoro del regista.

  • Schramm • 26/12/21 20:57
    Scrivano - 7694 interventi
    visto oggi. un rimasticare per l'ennesima l'acrimonia per alta borghesia e la famiglia dai vangeli secondo chabrol, bunuel e polanski (penso a carnage), rendendo comunque odiosi entrambi i poli della lotta di classe.
    circa la nebula del finale io l'ho letta così:

    (IN PARTENZA MEGA SPOILER SUL PRIMO BINARIO)

    lei è un incarnato della morta della palude che viene a far tanto totò nel culetto a tutti per l'abusivismo edilizio attorno al luogo in cui dovrebbe riposare in pace. e sai la novità, s'era già visto in poltergeist. poi certo va detto che mischiare le acque mantecandoci a forza i funghetti magici, gli spettri della mente (che però servono più a evidenziare colpa e vergogna di essere diventati in un certo modo) e tralalà celtico non aiuta nella decodifica, ma mi sembra anche evidente che il regista faccia di tutto per non lasciarsi decodificare. fallendo a mio avviso su ogni fronte segnico, perché sia leggendolo in chiave spiritistico-esoterica che allucinatoria il finale non solo si decripta fin troppo chiaramente, ma si rivela sbagliato nel suo erompere in maniera così brusca come un breakdancer in una cristalleria, sfanculando allegramente ogni principio di soluzione di continuità che dovrebbe essere sacrosanto in operazioni di questo tipo. e per di più con quella irritantissima estetica da scopa in culo sempre in capo al fico.

    e dunque si, caro herr, ci hai visto lontano: altro pomo della discordia :D
    Ultima modifica: 26/12/21 21:04 da Schramm
  • Daniela • 26/12/21 21:19
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    estetica da scopa in culo sempre in capo al fico.
    Caro Schramm, spesso leggendo i tuoi commenti o post sono costretta a ricorrere al dizionario non conoscendo il significato di alcuni termini dotti - niente di male, anzi è un modo per ampliare conoscenze e lessico. Però questa volta mi trovo in difficoltà, conoscendo il significato almeno approssimativo delle singole parole ma rimanendo perplessa sul senso della frase intera, in particolare per quel fico finale che fatico a connettere con la scopa posizionata dove tu sai ;oP

    Ultima modifica: 26/12/21 21:19 da Daniela
  • Schramm • 26/12/21 22:06
    Scrivano - 7694 interventi
    danyta cara vado a delucidare:
    stare in capo al fico: essere onnipresente, sempre in cima o non smuoversi da lì
    tornare in capo al fico: ribattere sempre sullo stesso punto, tornare sempre punto a capo, non uscire mai da una situazione gravosa
    sono due modi di dire da anni in voga tra le marche e l'emilia-romagna, che però da un po' ho sentito spesso usati anche fuori da quest'asse regionale ;)

    capisco il localismo ma mi sembrano molto meno oscuri e lambiccati di tanti altri. il senso ultimo è che lo scopinculismo estetico è sempre lì a rimbombare senza mai un secondo di pausa.
    Ultima modifica: 26/12/21 22:12 da Schramm
  • Daniela • 27/12/21 00:13
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    danyta cara vado a delucidare
    Grazie del delucido, da toscanaccia non li avevo mai sentiti a differenza dei fichi secchi che non valgono un tubo e con i quali non si fa bella figura facendo le nozze.