Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Tentacoli - Film (1977) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

35 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 21/10/11 17:50
    Consigliere - 27365 interventi
    Bellissimo Zender il flano del capolavoro di Assonitis.
    Peccato che non ha quella frase di lancio che io adoro:"...e se un giorno, per caso, in mare...".
    Ultima modifica: 21/10/11 17:58 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 21/10/11 23:32
    Zender, c'è un errore nel nome dell'attore Cesare Danova, non Denova. Grazie.
  • Zender • 22/10/11 09:36
    Capo scrivano - 49248 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Peccato che non ha quella frase di lancio che io adoro:"...e se un giorno, per caso, in mare...".

Eh eh, non si può avere tutto. Ma l'Assonitis surround sound chissà com'era...
  • Schramm • 17/11/12 23:07
    Scrivano - 7825 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:

non ho mai visto il film ma ricordo che il glaciale trailer televisivo di un'emittente privata (l'allora neonata videolina, oggi vero e proprio network) terrorizzò me e tutti i miei allora coetanei: nel trailer si vedeva emergere di colpo dall'acqua il corpo di un tipo -nella mia memoria barbuto- tutto sbrindellato, col volto dilaniato e con un occhio quasi fuori dall'orbita. seguiva un freeze-frame e una fredda voice over che ammoniva tentacoli: un film che vi avvolgerà di paura!
    la cosa curiosa è che gli amichetti che lo videro ci rimasero malissimo perché tale scena usata per reclamizzare ad nauseam la prima tv era mancante.
    a voi risulta far parte del film?
    Ultima modifica: 18/05/14 21:13 da Schramm
  • Zender • 18/11/12 08:18
    Capo scrivano - 49248 interventi
    Io la ricordo: il barbuto che sale fuori dall'acqua l'ho visto, e non credo proprio solo nel trailer. Però non posso giurarci, è passato troppo tempo dall'ultima volta che l'ho visto, per esserne certo. Il fatto però che abbia visto la scena e che non abbia mai visto trailer di sorta (di sicuro non all'epoca dell'uscita al cinema, visto che nel 1977 il mio cinema erano al massimo Bud Spencer, Elliott il drago invisibile e magari Star Wars) dovrebbe deporre in favore della presenza della scena nel film.
    Ultima modifica: 18/11/12 08:19 da Zender
  • Buiomega71 • 18/11/12 10:53
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

non ho mai visto il film ma ricordo che il glaciale trailer televisivo di un'emittente privata (l'allora neonata videolina, oggi vero e proprio network) terrorizzò me e tutti i miei allora coetanei: nel trailer si vedeva emergere di colpo dall'acqua il corpo di un tipo -nella mia memoria barbuto- tutto sbrindellato, col volto dilaniato e con un occhio quasi fuori dall'orbita. seguiva un freeze-frame e una fredda voice over che ammoniva tentacoli: un film che vi avvolgerà di paura!
    la cosa curiosa è che gli amichetti che lo videro ci rimasero malissimo perché tale scena usata per reclamizzare ad nauseam la prima tv era mancante.
    a voi risulta far parte del film?

Scusa Schramm ma arrivo ora, vedo che lo zio Zender e Matelmax hanno risposto al tuo quesito.

Comunque sì, confermo, la scena c'è , quando due ragazzi amoreggiano su una barca, e tra il giovine che non ne vuole sapere , la barca ballonzola e cade in acqua la canna da pesca

La buzzicona:"Ma che mi frega della tua canna!", il ragazzo si china per raccoglierla e dall'acqua schizza fuori il corpo del pescatore con il volto massacrato e l'occhio enucleato dai tentacoli della piovrona. Stacco. Poi si vede il primo piano del volto del ragazzo sotto schock illuminato dalle luci degli abbaglianti della polizia sul porto, con una coperta sulle spalle.

Scena che riecheggia palesemente il ritrovamento dei resti di Kristye nello Squalo

Comunque sì, nel film la scena c'è, eccome, confermo.

Anche se l'attacco notturno in mare a Delia Boccardo, con la fioca luce rossa delle boe, non lo batte nessuno...Brrrr.
    Ultima modifica: 11/11/13 19:14 da Buiomega71
  • Schramm • 18/11/12 11:33
    grazie a piovere, anzi a piovrede, a tutti! lo inglobo tra le prossime visioni per vedere l'effetto che fa.
    Ultima modifica: 18/11/12 11:33 da Schramm
  • Buiomega71 • 18/11/12 11:37
    Schramm ebbe a dire:
    grazie a piovere, anzi a piovrede, a tutti! lo inglobo tra le prossime visioni per vedere l'effetto che fa.

Ocio che è uno dei mie cult assoluti! ;)
  • Schramm • 18/11/12 11:38
    Matemalex ebbe a dire:
    Scena presente qui al min 6'53":
    http://www.youtube.com/watch?v=_G5bOqiNqbI

appena vista. è senz'altro lei! ovviamente ora che se ne son viste di ogni fa un baffo, ma vedere una cosa del genere a 7 anni...unica cosa che non mi torna, la ricordavo un pò più lunga e indulgente. qui è al fulmicotone e sembra esserci un brusco stacco, per vedere bene il corpo ho dovuto mettere in pausa. possibile manchino un paio di secondi?
    Ultima modifica: 18/11/12 11:40 da Schramm
  • Buiomega71 • 18/11/12 11:46
    Riporto ancora qui Schramm:
    Il ragazzo si china per raccoglierla e dall'acqua schizza fuori il corpo del pescatore con il volto massacrato e l'occhio enucleato dai tentacoli della piovrona. Stacco. Poi si vede il primo piano del volto del ragazzo sotto schock illuminato dalle luci degli abbaglianti della polizia sul porto, con una coperta sulle spalle

Questo e quello che si vede, fidati, Tentacoli non e stato tagliato!

Non dura molto, una frazione di secondi

97 minuti dura Tentacoli e non ha subito nessunissima censura, su questo siamo più che sicuri ;)

Capisco il tuo "terrore" che tutti i film siano tagliati o cut, ma su Tentacoli (almeno questo) vai tranquillo
    Ultima modifica: 18/11/12 11:49 da Buiomega71
  • Schramm • 18/11/12 11:58
    più che terrore stavolta è questione di ricordo di scena più diluita. forse giocarono di moviola quelli dell'emittente nel realizzare il trailer ed evidentemente non bastò, perché all'enunciare la frase di lancio scattava il freeze-frame. buffo che poi la scena mancasse dalla prima-tv.

il film si concede spesso ste sparate gore o questo dell'omino con la barba è un caso isolato?
  • Schramm • 18/11/12 12:00
    ok l'ho rivista meglio. la pausa veniva messa proprio nell'ultima frazione di secondo in cui la scena si sfoca un po'. avevano sicuramente usato la moviola.
  • Buiomega71 • 18/11/12 13:28
    Come scena "gore" si, e l'unica del film

Comunque quella scena non e mai mancata in nessuna versione del film
  • Schramm • 18/11/12 13:40
    in vhs o dvd o passaggi tv in reti ufficiali magari no, ma è stata sicuramente grande assente nel primo passaggio tv di videolina. ingiustificata, dato che fu adoperata per reclamizzare a tamburo battente il film...
  • Buiomega71 • 18/11/12 13:49
    In tutte le versioni da me visionate con l'andare degli anni (tv private o regionali, Euro tv Telecity, Odeon, Italia Uno, Rete 4) la scena in questione c'era...

Su la sarda Videolina non saprei, ma mi pare strano...
  • Schramm • 18/11/12 14:01
    posso garantirti che non c'era. a me fu interdetta la visione proprio in virtù di quella scena (che dava a pensare che tutto il film fosse così truculento), e l'indomani gli amichetti che lo videro mi raccontarono delusi che la scena era assente e il film nulla di che.
    Ultima modifica: 18/11/12 14:07 da Schramm
  • Buiomega71 • 18/11/12 14:05
    Schramm ebbe a dire:
    posso garantirti che non c'era. a me fu interdetta la visione proprio per in virtù di scena (che dava a pensare che tutto il film fosse così truculento), e l'indomani gli amichetti che lo videro mi raccontarono delusi che la scena era assente e il film nulla di che.

Caso più unico che raro allora
  • Schramm • 18/11/12 14:16
    più curioso ancora se si considera che si era lontani dalla mammì...
  • Schramm • 26/11/12 15:01
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

Ocio che è uno dei mie cult assoluti! ;)

ahimé visto. perdonami, m'ha indotto al coma farmacologico...
  • Gugly • 26/11/12 17:00
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Noo, peccato Schramm!! A me il testone emergente dall'acqua non è dispiaciuto!! E poi il temino musicale ogni volta che compare, dove lo metti? :-)