Gestarsh99 • 16/05/12 15:21
Vice capo scrivano - 21548 interventi Piero68 ebbe a dire:
Visto che hai intavolato la discussione allora andiamo fino in fondo:-)
Secondo me sbagli quando dici "che qui non si è mai scritto che il film riporti la vita effettiva di Clemente Russo" perchè se il film viene presentato (scritto anche in locandina)come tratto dal racconto di Saviano ed il racconto di Saviano parla della vita di Clemente Russo (non campato in aria o con allusioni o con falsi nomi), per la proprietà transitiva il film dovrebbe essere la vita di Russo.
Si ok, si tratta naturalmente dello stesso marketing cui ricorre quasi tutto il cinema prodotto al mondo, però crearsi delle aspettative di veridicità assoluta basandosi su ciò che riportano i poster o le interviste degli addetti ai lavori (autore "interessato" compreso) poi finisce coll'inficiare il giudizio prettamente filmico.
Poi c'è da dire che la locandina non riporta un "trasposizione (fedele)" quanto un "tratto da un racconto", che di solito s'interpreta come "ispirato". Parte biografia e parte romanzo perciò.
Piero68 ebbe a dire:
Quanto al "riduttivo" credo che sia esattamente il contrario di come lo intendi tu. Non è prendere le distanze o preferire uno o l'altro. "parlare di biografia è riduttivo" nel senso che c'è un ampio lavoro di fantasia dietro al film oltre a qualche spunto biografico.
Su questo concordo in pieno, il fatto è che nel commento non hai scritto "parlare di biografia è riduttivo" (il che è giusto) ma "riduttivo dire che è tratto da un racconto di Saviano", cosa che crea un po' di confusione valutativa, quasi a far intendere che il racconto di Saviano sia un limite in negativo rispetto al contenuto del film (e come hai detto, non era questa la tua intenzione).
Personalmente posso solo dire che non ritengo riduttivo ma tranquillamente neutrale considerare il film come tratto da Saviano. Io son chiamato a valutare esclusivamente l'opera, non le sue corrispondenza extra-testuali.
Comprendo però le pretese di chi, fidandosi di locandine e dichiarazioni, aveva fatto 1+1 presumendone una riduzione oggettiva su schermo.
Opinione personale, s'intende.
Mota, Piero68, Furetto60
Nando, Simdek, Saintgifts
Gestarsh99, Redeyes, Elnatio, Galbo