Daniela • 14/09/15 12:37
Gran Burattinaio - 5955 interventiInvece io ne rimasi molto colpita alla prima visione, caso mai è stata una sorpresa scoprire che è ancora capace di mettermi a disagio, nonostante abbia raggiunto un'età in cui dovrei essere cinematograficamente avvezza alle peggiori nefandezze.
E' un film profondamente pessimista sulla natura umana: non ci sono innocenti fra gli uomini, grandi o piccoli che siano(vedi i bambini, testimoni pronti a farsi complici), anche le vittime (Abram, il ragazzino ritardato, la ragazza incinta) sono pronte a farsi carnefici a loro volta, mentre la vecchiaia non porta saggezza ma incattivisce, il potere politico e quello religioso brindano allo status quo, la cultura è impotente (la maestra si allontana dalla macellazione sentendosi inutile e malvista).
Solo i maiali sono innocenti. E la fine che fanno ci viene mostrata nella sequenza più crudele.
Per riprendere il discorso di Haneke, sarà un caso se Benny è ossessionato dalle riprese dell'esecuzione di un maiale? E' un caso che in entrambi i film, alla morte della bestia assista Angela Winkler? Credo proprio di no...
Ultima modifica: 14/09/15 12:38 da
Daniela
Lucius
Daniela, Cotola
Giùan, Bubobubo, Apoffaldin, Paulaster
Deepred89, Noodles