Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Gugly • 6/02/08 08:54 Archivista in seconda - 4712 interventi
devo fare una piccola correzione; è vero che l'edizione originale del cast comprendeva anche Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, però la ripresa televisiva è posteriore, il loro ruolo è stato preso da Beniamino Maggio e Alberto Sorrentino
Zender • 6/02/08 09:25 Capo scrivano - 49183 interventi
Ah, ecco, mi sembrava strano che non li avessi inseriti nel cast. Ma quindi la ripresa non è del 1961 o già nel 1961 erano scomparsi dal cast teatrale? Sapresti per caso rispondere Gugly?
Gugly • 6/02/08 10:14 Archivista in seconda - 4712 interventi
ho qui davanti il bugiardino annesso al dvd: non è molto chiaro , ma la prima dovrebbe essere del 13 settembre 1961 e i due comici dovevano essere per forza presenti; poi si parla della ripresa televisiva in cui ci sono gli altri due attori già menzionati, quindi si tratta comunque di un'edizione successiva
Gugly • 6/02/08 10:16 Archivista in seconda - 4712 interventi
e comunque per amore della precisione, aggiungo un'altra circostanza: la commedia doveva essere rappresentata nel 1960 perchè il centenario dell'unità d'Italia cadeva allora, ma Modugno si infortunò e fu tutto rimandato; altro non sono riuscita a sapere!
Zender • 6/02/08 10:41 Capo scrivano - 49183 interventi
Basta e avanza, Gugly. Appena ho un secondo vado a correggere la scheda. Grazie
Aggiungerei nella scheda il nome di battesimo di Garinei e Giovannini
Zender • 5/08/11 08:11 Capo scrivano - 49183 interventi
Vero, in effetti. Peccato non esista traccia della leggendaria versione con Franco e Ciccio (che parteciparono alle prime rappresentazioni di questa stessa edizione).
Nel dvd relativo alla ripresa della prima edizione i loro ruoli sono interpretati da Beniamino Maggio e Alberto Sorrentino. Forse sarebbe il caso di inserirli nella scheda del cast.
Zender • 5/08/11 09:18 Capo scrivano - 49183 interventi
Gugly, Galbo, Markus