Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Revenant - Redivivo - Film (2015) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

43 post
  • Galbo • 23/01/16 07:11
    Consigliere massimo - 4027 interventi
    Su DiCaprio sono totalmente d'accordo, merita il premio che io gli avrei comunque dato per il film di Scorsese; anche Hardy è bravissimo ed è candidato come non protagonista per cui l'Oscar potrebbero vincerlo entrambi. Come scrivevo prima, la durata non mi è assolutamente parsa eccessiva, anzi mi sembra che visto il tema del film fosse addirittura necessario un film più lungo della media....
  • Rebis • 23/01/16 10:38
    Compilatore d’emergenza - 4466 interventi
    Tutto vero, ma temo non vincerà neanche questa volta. L'Academy non ama essere presa di petto. Inoltre le prove precedenti di DiCaprio secondo me sono state superiori a questa, che si fa notare soprattutto per il tour de force fisico, mentre, per dire, in Wolf of Wall Street aveva dimostrato maggiore finezza psicologica. Chiaro, il limite in questo caso non è in DiCaprio che è eccellente, ma nel personaggio che interpreta.
  • Capannelle • 23/01/16 11:11
    Scrivano - 4029 interventi
    Anche io glielo avrei già dato per altre prove dove il suo ruolo era pefettamente cucito addosso, da The Wolf of WS (senza dimenticare la mano di Scorsese gli ottimi comprimari) al Grande Gatsby dove veramente l'essenza del film è lui. E si potrebbe continuare.
    In Revenant il ruolo che lui svolge con bravura (anche perchè gli hai tolto parola e charme) non lo identifico completamente con LdC, nel senso che poteva essere svolto anche da altri (non so poi con quali risultati).

Che l'Academy possa prenderlo di petto e che il troppo "sponsorizzarlo" sia controproducente è verissimo Rebis. Però stavolta una vocina mi dice che glielo danno.
    Ultima modifica: 23/01/16 12:10 da Capannelle
  • Capannelle • 4/02/16 15:32
    Stava per saltare il trasferimento di un calciatore perché lui era al cinema a vedere the revenant. Ha firmato 5 minuti prima del termine.
    http://www.forzaroma.info/calciomercato-as-roma/mazzitelli-sassuolo-retroscena-da-cinema-sulla-cessione/
    Ultima modifica: 4/02/16 15:43 da Capannelle
  • Zender • 4/02/16 17:30
    Capo scrivano - 49353 interventi
    Inquietante parallelo del film con topoi tarkovskiani (riciclaggio?)

https://vimeo.com/153979733
  • Rebis • 5/02/16 08:36
    Zender ebbe a dire:

Stupendo. Inarritu ha citato pedissequamente Tarkovsky riuscendo alla stesso tempo a portare le immagini su un altro livello di rappresentazione. Questo giustifica meglio il vs che molta critica sta facendo con il film di Tarantino, altro film che vive di riproduzione di stilemi altrui.
    Ultima modifica: 5/02/16 08:45 da Zender
  • Zender • 5/02/16 08:43
    Rebis ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

https://vimeo.com/153979733

Stupendo. Inarritu ha citato pedissequamente Tarkovsky riuscendo alla stesso tempo a portare le immagini su un altro livello di rappresentazione. Questo giustifica meglio il vs che molta critica sta facendo con il film di Tarantino, altro film che vive di riproduzione di stilemi altrui.

Vero, però mi pare che Tarantino lo faccia scopertamente, come "tecnica" (il pulp è rielaborazione, in fondo), Inarritu molto meno perché ha altro tipo di ambizioni.

Tarantino eleva modelli "bassi", Inarritu abbassa (o al massimo parifica direi) modelli "alti" (visivamente parlando, almeno).
    Ultima modifica: 5/02/16 08:47 da Zender
  • Rebis • 5/02/16 10:10
    Si, verissimo, è quello che accade in Revenant, svuota i modelli alti portandoli ad un livello puramente emozionale, epidermico... il contrario di quello che ha fatto al suo esordio, con Amoresperros, dove ha portato il pulp ad un livello esistenziale... ma anche Tarantino ha alzato il tiro ultimamente, introducendo elementi politici nei suoi film.
  • Zender • 5/02/16 14:13
    Sì, indubbio. Volevo solo dire che rispeto a Revenant, Tarantino gioca più a carte scoperte, da sempre.
  • Kanon • 5/02/16 16:12
    Fotocopista - 841 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, indubbio. Volevo solo dire che rispeto a Revenant, Tarantino gioca più a carte scoperte, da sempre.

"a carte scoperte" è un eufemismo. La scena del passerotto che esce dal petto del defunto è presente anche nella "Montagna sacra" di Jodorowsky.
  • Zender • 5/02/16 17:31
    Sì, il pulp rielabora, cita per sua stessa natura, Inarritu ha altri obiettivi, mi pare.
  • Caesars • 7/03/16 10:24
    Scrivano - 17045 interventi
    A mio avviso bisognerebbe mettere il simbolo di sequel, perchè sicuramente collegato a "Uomo bianco va' col tuo Dio"
  • Zender • 7/03/16 14:26
    Mah, è più che altro basato sulla stessa storia, leggo, più che esserne un sequel. L'ho aggiunto nelle note.
  • Capannelle • 7/03/16 14:28
    Confermo quanto dice Zender
  • Caesars • 7/03/16 15:15
    Scrivano - 17045 interventi
    Zender, in effetti ho sbagliato. Non si tratta certo di un sequel quanto, piuttosto, di un remake (entrambi i film si basano sulla stessa storia, vera). Comunque la nota mette le cose a posto.
  • Redeyes • 20/01/17 08:22
    Segretario - 972 interventi
    Hola Pumpkh75,
    con Da amare ma senza aspettarsi di avere la vita stravolta fai riferimento a Locke?

Ciao!
  • Didda23 • 20/01/17 08:57
    Compilatore d’emergenza - 5809 interventi
    Secondo me fa riferimento al film. Dovrebbe essere una considerazione finale.
  • Zender • 20/01/17 09:23
    L'avrei intesa anch'io così. Bello ma non così travolgente...
  • Pumpkh75 • 20/01/17 13:34
    Archivista in seconda - 443 interventi
    Redeyes ebbe a dire:
    Hola Pumpkh75,
    con Da amare ma senza aspettarsi di avere la vita stravolta fai riferimento a Locke?

Ciao!

Ciao!
    No, hanno ragione Didda e Zender, è una semplice considerazione finale...
    Ultima modifica: 20/01/17 13:34 da Pumpkh75
  • Redeyes • 20/01/17 15:56
    Segretario - 972 interventi
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Redeyes ebbe a dire:
    Hola Pumpkh75,

Ciao!

Ciao!
    No, hanno ragione Didda e Zender, è una semplice considerazione finale...

Doh!
    Maledetti esegeti!!!
    :)