Gestarsh99 • 15/06/12 20:26
Scrivano - 21545 interventi@ Zender
Il fatto è che un capolavoro come quello di Hooper meritava secondo me un trattamento assai più rispettoso e profondo, non di essere mortificato in modo inaccettabile nelle forme di semplice teen-slasher alla
Venerdì 14...
Non mi puoi riesumare un titolo così seminale e fondamentale trasformandomelo in un horrorazzo tutto sangue e strepiti.
Secondo me ogni remake deve tener conto del livello culturale e dell'importanza cinematografica del modello originale. Per dirti, un remake di
Shining non me lo puoi realizzare con la stessa mano spensierata di un eventuale remake di
Pierino contro tutti, altrimenti mi vai a sminuire anche la fonte primaria.
Nispel ha fatto un gran torto ad Hooper, promuovendo l'idea che il film del '74 fosse la cronachina di una semplice gitarella in campagna finita male. La pellicola di Hooper invece ha ben altri sottotesti psicanalitici e metacinematografici al suo interno, elementi che andavano anch'essi rielaborati e tradotti in ottica moderna. Nispel o chi per lui ha preferito furbescamente cestinare queste rogne impegnative e puntare tutto sull'azione e sulla macelleria più crassa e vacua.
La confezione del film è discreta, mtvistica direi pure, ma da parte mia la stroncatura sonora era inevitabile, anzi quantomeno obbligatoria visto il pessimo servizio offerto ad uno dei cult immortali del genere horror (e non).
La mia bacchetta punitiva è sempre "retroattiva" coi remake :)
Jena
Undying, Ale nkf, Enricottta, Ken, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Rambo90, Pol, Zender, Ultimo, Fedeerra, Siska80
Capannelle, Magnetti, Bruce, Mdmaster, Pinhead80, Anthonyvm, Teddy
Caesars, Hackett, Herrkinski, Ciavazzaro, Funesto, Siregon, Werebadger, Zuni, Redeyes, Modo, Bronson82, Zio bacco, Minitina80, Rebis, Caveman
Supercruel, Buiomega71, Belfagor, Luchi78, Piero68, Kinodrop, Luluke, Sonoalcine
Deepred89, Dusso, Giùan, Quietcrash, Myvincent, Lupus73
Von Leppe
Saotendo, Gestarsh99