Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Quaranta giorni di libertà (Pagine di diario della repubblica dell'Ossola) - Miniserie TV (1974)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/11 DAL BENEMERITO FLAGRANZA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Flagranza

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Lucius • 10/06/11 00:54
    Scrivano - 9052 interventi
    Una miniserie su soggetto e sceneggiatura di Luciano Codignola, scomparsa dai palinsesti.Nell'oblio del nulla.
    Cos’è la Repubblica dell’Ossola? La Repubblica dell’Ossola fu una delle numerose repubbliche partigiane sorte nel Nord Italia ed esistette dal 9 settembre al 22 ottobre 1944. I partigiani del CLN, l’8 settembre 1944 attaccarono le truppe fasciste di stanza a Domodossola, sconfiggendole e proclamando la repubblica. A differenza di altre Repubbliche partigiane la Repubblica dell’Ossola fu in grado, in poco più di un mese di vita, di affrontare non solo le contingenze imposte dallo stato di guerra, ma anche di darsi un’organizzazione articolata: vennero assunti funzionari (commissari) per l’amministrazione civile con il potere di assumere impiegati, venne vietata l’esportazione di valuta, venne rinnovata la toponomastica della valle.

    Lo sceneggiato fu girato sui luoghi stessi delle vicende narrate, impiegando come comparse o anche in alcuni ruoli principali persone di Domodossola e attori molto popolari all’epoca (Raoul Grassilli, Stefano Satta Flores e Andrea Giordana).

    Si tratta quindi di uno sceneggiato di ricostruzione storica relativo ad un argomento (la guerra partigiana) di grande importanza e significato per la nostra Repubblica. D’altronde erano gli anni ’70, e si poteva ancora parlare di questo cose in TV, anche se nel modo pedagogico che caratterizzava allora la filosofia e l’operatività delle produzioni RAI.
    Chi lo ha visto?
  • Lucius • 10/06/11 00:54
    Scrivano - 9052 interventi
    Lo sceneggiato “40 giorni di libertà” viene programmato nell’autunno 1974 in tre puntate settimanali, la prima in onda martedì 26 novembre, in prima serata sul Primo canale della RAI e ottiene un successo straordinario, oltre sedici milioni di telespettatori e un gradimento pari a 70.