Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Paranormal entity - Film (2009)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/02/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Non male, dopotutto:
    Brainiac
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Ale56, Metuant
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Undying

DISCUSSIONE GENERALE

20 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Capannelle • 23/02/10 16:10
    Scrivano - 3932 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    ..casa di produzione specializzata in film che ricalcano (in tempi record) i successi mainstream ..
    Che grandi.. già la locandina richiama perfettamente l'altro "successo"..
  • Brainiac • 23/02/10 16:57
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    ..casa di produzione specializzata in film che ricalcano (in tempi record) i successi mainstream ..
    Che grandi.. già la locandina richiama perfettamente l'altro "successo"..

Pure la trama mica fischia...;)
  • Zender • 23/02/10 16:59
    Capo scrivano - 49044 interventi
    Peccato non riuscire a leggere quel Warning: sicuramente minaccerà il rischio di infarti multipli...
  • Undying • 23/02/10 17:20
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Attenzione che, pure per questo, già ronzano sottotitoli in italiano.
    Emulazione a tempo di record, come ai bei tempi nei quali pure noi italiani (ad esempio con Massaccesi) mica scherzavamo...

Intanto beccatevi il trailer... inserito nell'apposito spazio.
    Ultima modifica: 23/02/10 17:22 da Undying
  • Zender • 23/02/10 18:02
    La protagonista sembra bella in carne anche qui :) Però diavolo, questo sì che pare fatto da uno che ha appena comprato la sua handycam nuova...
  • Brainiac • 23/02/10 18:18
    Zender ebbe a dire:
    La protagonista sembra bella in carne anche qui :) Però diavolo, questo sì che pare fatto da uno che ha appena comprato la sua handycam nuova...

Protagonista P.Entity batte protagonista P.Activity 10 a zero (quella che si vede seduta è la mamma dei due).
    Per il resto il trailer è fatto malino, in quanto ad approssimazione di ripresa siamo esattamente dalle stesse parti di P.A.

Sarebbe stato divertente vedere se P.E. avrebbe incassato le stesse cifre di P.A con il medesimo battage pubblicitario.
    Chissà...

Di sicuro l'espediente mocku-docu-fiction ha stancato di brutto, penso che il prossimo lo scanserò pure se a pubblicizzarlo venisse un trio composto da Stephen King, Marilyn Manson e satana in persona che dichiarano di essersela fatta addosso. :)
  • Zender • 23/02/10 19:44
    Beh, "il film che ha terrorizzato Satana!" potrebbe essere un grande slogan :)
    L'espediente mocku-docu secondo me lo vedremo ancora a lungo, perché è semplicemente un modo "moderno" di fare cinema. Ormai non ha più senso tirare ogni volta in ballo Deodato o BWP per film del genere, c'è da prendere atto che èormai è quasi un genere a sè, che visto il successo proliferà ancora.
  • Daniela • 24/02/10 08:37
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Zender ebbe a dire:
    L'espediente mocku-docu secondo me lo vedremo ancora a lungo, perché è semplicemente un modo "moderno" di fare cinema. Ormai non ha più senso tirare ogni volta in ballo Deodato o BWP per film del genere, c'è da prendere atto che è ormai è quasi un genere a sè, che visto il successo proliferà ancora.

Concordo, ma credo che occorra tenere distinti i "falsi documentari" dai "falsi filmini amatoriali". Alla prima categoria appartengono, per fare solo esempi recenti, Redacted di De Palma e District 9 d Neill Blomkamp, che si presentano come collage di elementi multimediali di diversa provenienza, collegati più o meno in forma di inchiesta (addirittura Redacted contiene al suo interno sequenze di un altro "falso-vero documentario", presentato come di provenienza televisiva francese ma ovviamente girato dallo stesso De Palma).
    Della seconda categoria invece appartengono BWP, Cloverfield e Paranormal activity.
    [REC] costituisce un pò un ibrido, dato che è un unico filmato in presa diretta, ma viene presentato come girato da un professionista (il che rende a mio parere un pò più credibile l'ostinazione a girare anche nelle situazioni più pericolose o assurde).
  • Zender • 24/02/10 08:41
    Sì, hai perfettamente ragione Daniela. All'interno di un genere che è, diciamo, quello caratterizzato dalla "falsa testimonianza diretta" vanno fatte appunto le divisioni da te descritte. Tuttavia è proprio la ripresa "in soggettiva" a creare un genere bello chiaro, secondo me.
  • Capannelle • 24/02/10 11:02
    Zender ebbe a dire:
    Tuttavia è proprio la ripresa "in soggettiva" a creare un genere bello chiaro, secondo me.

Sì ormai ha assunto la dignità del genere ma, come Brainiac, spero che non si "allarghi" troppo.

La cosa positiva è che permette di girare dei film anche con poca spesa: attori sconosciuti, risparmi sulla qualità del recording e della fotografia, etc. in questo senso è più democratico.
  • Brainiac • 24/02/10 12:51
    Daniela ebbe a dire:

Concordo, ma credo che occorra tenere distinti i "falsi documentari" dai "falsi filmini amatoriali"

Hai ragione, un caso ancora più complesso è Il quarto tipo, che mischia un pò tutti i generi sopracitati.
    Comunque mi piace chiamarli: Travelgum-movies.
    ;)
    Ultima modifica: 24/02/10 12:52 da Brainiac
  • Harrys • 24/02/10 15:15
    Fotocopista - 649 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Tuttavia è proprio la ripresa "in soggettiva" a creare un genere bello chiaro, secondo me.

Dipende cosa intendi per genere, Zender. Inteso "come tradizione vuole", non credo che uno stile registico, per quanto innovativo, possa determinare il concepimento di un vero e proprio genere... Quello si chiama semplicemente estro creativo, per l'appunto prerogativa del regista di turno. Al contrario, trovo che sia di natura estremamente differente il "falso documentario": oltre che uno stile, questo nuovo (ma non troppo) genere presuppone anche "l'impiego" di una struttura ben definita, struttura che rappresenta il fulcro dell'identificazione di un genere (che spesso concilia generi preesistenti). Guarda caso, difatti, questa tipologia di film (Borat, District 9, Zelig...) viene già ampiamente "raccolta" in quel che viene chiamato mockumentary. Al contrario, quest'altre pellicole, definibili finto-amatoriali (Cloverfield, BWP, Paranormal Activity...), non sono state, e non possono rientrare, in una definita prospettiva di gender; semmai possono rappresentare, e far parte, di quel che possiamo definire un "filone". E non è propriamente la stessa cosa. Mi rendo anche conto che, effettivamente, molto spesso il confine tra mockumentary e "falso-amatoriale" è piuttosto labile. Non escludo aprioristicamente, infatti, che possano collidere (citavate Il Quarto Tipo per esempio, che io ancora devo vedere).
  • Capannelle • 24/02/10 16:30
    Brainiac ebbe a dire:
    Comunque mi piace chiamarli: Travelgum-movies.;)

Hai ragionissima!

Quando la camera a mano di questi nuovi cineasti tremola troppo è.. come ssee iiio sscrrivesssi cooooosì.

Bello no?
  • Zender • 24/02/10 19:58
    Sì, in realtà genere è sbagliato, è una semplificazione per identificare uno stile ben preciso che travalica i generi per porsi come un "nuovo" (Deodato non la penserebbe così) modo di concepire le riprese. L'argomento è però molto complesso, come giustamente hai detto anche tu, Harrys, e da solo meriterebbe un approfondimento (anche se dubito che qualcuno abbia il coraggio di affrontarlo e abbia le conoscenze vere per farlo). Non è facile identificare le diverse "categorie" all'interno del filone, ma esistono.
  • Harrys • 24/02/10 23:08
    Capannelle ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    Comunque mi piace chiamarli: Travelgum-movies.;)

Hai ragionissima!

Quando la camera a mano di questi nuovi cineasti tremola troppo è.. come ssee iiio sscrrivesssi cooooosì.

Bello no?

Con Cloverfield al cinema mi stavo sentendo quasi male dalla nausea... non scherzo.
  • Harrys • 24/02/10 23:15
    Zender ebbe a dire:
    L'argomento è però molto complesso, come giustamente hai detto anche tu, Harrys, e da solo meriterebbe un approfondimento (anche se dubito che qualcuno abbia il coraggio di affrontarlo e abbia le conoscenze vere per farlo). Non è facile identificare le diverse "categorie" all'interno del filone, ma esistono.

Questo stile di ripresa si sta affermando prepotentemente negli ultimi anni. Quindi credo che per uno studio definitivo bisognerà aspettare ancora del tempo, in modo tale da poterlo digerire con calma, e da poter elaborare un'analisi con più cognizione. Come tutte le altre "innovazioni", dopotutto, il tempo porterà consiglio... E chissà che non verrà considerato un vero e proprio genere (come il mockumentary).
  • Zender • 25/02/10 08:24
    Già, anche se è sempre divertente analizzare un fenomeno agli albori.
  • Undying • 1/03/10 16:51
    Propongo la camicia di forza per Shane Van Dyke - già attore senza dote - improvvisatosi cineasta da sera a mattina.
    Paranormal entity, budget a parte, è davvero un film inqualificabile...
    Ultima modifica: 1/03/10 16:52 da Undying
  • Brainiac • 1/03/10 19:01
    Undying ebbe a dire:
    Propongo la camicia di forza per Shane Van Dyke - già attore senza dote - improvvisatosi cineasta da sera a mattina.
    Paranormal entity, budget a parte, è davvero un film inqualificabile...

Almeno il povero(in tutti i sensi) P.E non ha "spillato" tutti quei soldi a quanti andavano al cinema a vedere nongià "il film più spaventoso di tutti i tempi" (come da notevolmente invasiva pubblicità: ne parlava anche mia mamma!), quanto un qualcosa di minimamente originale.

P.E, al contrario, nasce come un plagio dichiarato, e non è poi così dissimile dal prototipo.

Ripeto, mi piacerebbe avere una lucente time-machine per proporre i due (filmetti, sia chiaro) all'audience ancora vergine del mastodontico battage pubblicitario messo in campo da P.A.
  • Undying • 1/03/10 20:07
    Brainiac ebbe a dire:
    (...)

mi piacerebbe avere una lucente time-machine per proporre i due (filmetti, sia chiaro) all'audience ancora vergine del mastodontico battage pubblicitario messo in campo da P.A.

Su questo ti dò ampiamente ragione.
    Se Paranormal Entity fosse uscito prima, sorretto dalla manovra pubblicitaria della rete, sicuramente avrebbe ottenuto il medesimo successo del precursore.

Resto dell'idea, comunque, che tra i due film (a parte la diversa cromaticità delle riprese notturne, da blu a verde) ci sia una discreta differenza, sia in termini di storia, sia in termini di realizzazione.
    Pur considerata la sostanziale equità di budget.
    Ultima modifica: 1/03/10 20:08 da Undying