Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Mo' better blues - Film (1990)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Davvero notevole!:
    Enzus79, Almicione
  • Quello che si dice un buon film:
    Galbo
  • Non male, dopotutto:
    Taglietti, Kinodrop, Maxx g
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Il Gobbo, Paulaster
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Homesick

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Taglietti • 19/08/14 20:13
    Galoppino - 2 interventi
    Salve a tutti,nel recensire questi film ho letto quello che hanno scritto gli altri utenti,per farmi un'idea e per non ripetermi.
    Alcune considerazioni a mio parere non sono corrette o nel caso vorrei comprenderle:
    Galbo scrive:“Biografia romanzata e non dichiarata del trombettista di colore John Coltrane”.
    Coltrane era un sassofonista e non suonava la tromba,come i protagonista del film.
    Coltrane è spesso citato ed omaggiato all'interno della storia,sia visivamente con la sua immagine attaccata ad una parete,sia attraverso un ritornello di sottofondo che recita "A love supreme",titolo di un suo famoso album:
    La storia non ha nulla a che veder con quella di Coltrane,quindi mi domando da dove trarre questa informazione.
    Il Gobbo scrive:“Occhiata di Lee agli ambienti jazz moderni, che sulla scia di Wynton Marsalis (il cui fratello firma la soundtrack) sono diventati altolocati e ricchi. Bleek è un trombettista perfettamente in tono con la nuova generazione”.
    Il film è chiaramente ambientato attorno agli anni 60(A love supreme è del 64),comunque prima dei settanta,ed il musicista Wynton Marsalis nasce nel 1961,quindi lui e la nuova generazione al massimo potevano andare all'asilo all'epoca.

Grazie per l'attenzione.
    Ultima modifica: 19/08/14 20:14 da Taglietti
  • Galbo • 19/08/14 21:20
    Consigliere massimo - 4015 interventi
    Il mio commento risale al 2008, non ricordo molto, probabilmente il riferimento è alle citazioni su Coltrane che compaiono nel film.
  • Zender • 20/08/14 08:13
    Capo scrivano - 48571 interventi
    Ok Galbo, però una cosa son le citazioni a Coltrane sparse per il film, altro il dire che il film sia un biografia di John Coltrane, direi. Se non è così, meglio cambiare. Ho tolto la cosa dal commento. Sull'altra questione aspettiamo la risposta del Gobbo.
  • Galbo • 20/08/14 08:41
    Ripeto, non ricordo molto, se avevo scritto una cosa così circostanziata devo averlo letto da qualche parte, forse un intervista a Lee. Mi sembra però di ricordare che il titolo originale del film fosse inizialmente A love supreme, che non fu però utilizzato per opposizione degli eredi di Coltrane.
    Ultima modifica: 21/08/14 05:39 da Galbo
  • Galbo • 20/08/14 09:43
    Comunque il film non è ambientato negli anni '60 se non forse nella primissima parte
  • Taglietti • 21/08/14 20:53
    Galoppino - 2 interventi
    Intervengo ancora per contribuire a fare migliore chiarezza:
    "In origine il titolo del film doveva essere Beneath the Underdog, dal titolo dell'autobiografia di Charles Mingus (contrabbassista,pianista e compositore statunitense),quindi Variations on the Mo' Better Blues. Alla fine Lee decise per una forma abbreviata di quest'ultimo."

Riguardo invece agli anni sessanta, mi sono sbagliato io e mi correggo,in quanto è la prima parte ad esserlo,mentre il grosso della storia si svolge negli anni ottanta.
    Concludendo,la mia osservazione ad Il Gobbo è errata.