Daniela • 5/04/18 00:19
Gran Burattinaio - 5945 interventiRyo
Nei 4 Vangeli le "Marie", oltre alla Madonna, sono almeno due: questa è Maria Maddalena (o Maria di Magdala) pia donna seguace di Gesù. presente anche al momento della Crocefissione, che non è la stessa Maria, detta di Betania, sorella di Lazzaro, e non è neppure la peccatrice che, al pari di Maria di Betania, lava i piedi di Gesù, né la donna che lo stesso Gesù salva dalla lapidazione. Entrambe queste ultime due non hanno un nome proprio nei Vangeli ufficiali, per cui è stata fatta talvolta un poco di confusione fra le varie figure, anche a livello di alte gerarchie.
Ciò è stato possibile per l'indeterminatezza con cui nei Vangeli si accenna alle figure femminili, compresa quella della Madonna.
Questo nei quattro Vangeli accreditati dalla Chiesa, mentre fra quelli apocrifi o comunque non considerati canonici si trovavano cenni più numerosi. Addirittura, esisteva un "Vangelo di Maria", attribuito alla Maddalena ed andato perduto.
Scusa la pignoleria, retaggio di tutte le ore di catechismo sorbite dai 6 ai 14 anni, essendo andata a scuola in un istituto religioso ;o)
Ultima modifica: 5/04/18 00:21 da
Daniela
Galbo, Noodles
Enzus79
Ryo