Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Lui è peggio di me - Film (1985)

DISCUSSIONE GENERALE

36 post
  • Zender • 4/11/11 12:12
    Capo scrivano - 48721 interventi
    Dico che era l'ennesimo scherzo dai, è evidente. Pensare che fosse un sogno di Celentano trovarselo dietro mi pare una forzatura esagerata. Non è una commedia all'italiana vecchio stile, dopotutto, ma una cosa allegra alla Anni Ottanta. Poi tutto può essere, ovviamente.
  • Dengus • 8/11/11 16:46
    Magazziniere - 178 interventi
    Penso che hai ragione Zender, però che possa essere un finale interpretabile.Almeno dai, ci ho provato!;)
  • Zender • 8/11/11 17:21
    Ma certo, uno può interpretare come vuole. Non l'hanno ancora vietato, che io sappia :)
  • 124c • 21/10/13 16:55
    Contatti col mondo - 5190 interventi
    Il raro trailer d'epoca, che risale al 1985.
  • Zender • 22/10/13 18:03
    Corretto tutto... Tutte le location sballate da rifare... le cose che odio. Meglio tardi che mai comunque, grazie Kanon.
  • B. Legnani • 28/11/16 23:16
    Pianificazione e progetti - 15151 interventi
    Apprendo ora che a Settembre 2016 è morto Sergio Renda.
  • Blondie666 • 23/05/19 12:39
    Galoppino - 151 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:
    Io l'ho sempre considerato di molto inferiore a ECCO NOI PER ESEMPIO.
    Sono due film davvero diversi anche se entrambi girati a Milano con la stessa coppia protagonista. Curioso (e giustamente fatto notare da Kanon) come si passi da una città "polveriera" e "negativa" di pieni Anni '70 alla Milano da bere prevalentemente notturna.
    Come comicità in sè e per sè Lui è peggio di me lo trovo superiore abbastanza nettamente, pieno di gag celentanesche che ricordano quelle dei film con Castellano e Pipolo. Ecco noi per esempio invece credo fosse un film un pò più ambizioso e meno da botteghino, con parecchi difetti ma con una scena da cineteca (Celentano a Piazzale Lotto) e un finale addirittura commovente in stazione (bellissima la misconosciuta canzone cantata in inglese dal Molleggiato sui titoli di coda).

ottima analisi della stessa coppia ma in 2 contesti completamente differenti, Eccono noi per esempio si cerca di far vedere di più situazioni "dure" dell'epoca, Lui è peggio di me si cerca di far ridere di più, anche se entrambi i film hanno un finale triste ma speranzoso !
  • Blondie666 • 23/05/19 12:43
    Dengus ebbe a dire:
    Ragazzi...me lo sono riguardato ieri per l'ennesima volta e sulla scena finale, quella di Pozzetto ricoverato, e per l'ennesima volta mi son chiesto una cosa:non è che in realtà Pozzetto stia davvero morendo(e quindi non è uno scherzo)e Celentano malinconico crede di trovarselo davvero seduto nei sedili posteriori??Potrebbe essere uno dei classici finali interpretabili soggettivamente...Che ne pensate voi???Anche perchè pur essendo un film comico, io quel finale l'ho sempre trovato triste e malinconico, nonostante la sdrammatizzazione che i due attori danno.Che ne dite voi?

interessante punto di vista, anche se non ho mai capito perché una volta realizzato sia Celentano che Kelly Van der Velden guardano davanti a loro fissi nel vuoto!
  • Federico • 8/06/21 16:07
    Galoppino - 90 interventi
    L'attore che interpreta il meccanico dell'officina gestita dai due protagonisti è Paul Sharada, nome d'arte di Lamott Atkins, artista Italo Disco con all'attivo dei singoli di scarso successo.
  • Zender • 8/06/21 19:23
    Hai per caso il fotogramma con lui, Federico?
  • Alex75 • 1/07/22 14:28
    Call center Davinotti - 710 interventi
    Ho visto per la prima volta entrambi i film del sodalizio Celentano-Pozzetto nel 1988. Già all'epoca, malgrado la mia tenera età, avevo trovato più interessante e di maggior spessore Ecco noi per esempio, anche se Lui è peggio di me mi era parso spassosissimo. Rivisto a distanza d'anni, il film di Oldoini (regista che ho sempre trovato meno dotato di Sergio Corbucci e del quale trovo davvero apprezzabile solo Una botta di vita) ha perso molto brio ai miei occhi, pur restando piacevole. Peraltro, nel 1985, la carriera cinematografica di Celentano aveva già imboccato (da un punto di vista qualitativo) una parabola discendente, e anche il periodo di grazia di Pozzetto si stava avvicinando alla fine. Ecco noi per esempio non l'ho più rivisto, ma questa discussione mi ha invogliato a una seconda visione.

Blondie666 ebbe a dire:
    Cangaceiro ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire: 
    Io l'ho sempre considerato di molto inferiore a ECCO NOI PER ESEMPIO. 
    Sono due film davvero diversi anche se entrambi girati a Milano con la stessa coppia protagonista. Curioso (e giustamente fatto notare da Kanon) come si passi da una città "polveriera" e "negativa" di pieni Anni '70 alla Milano da bere prevalentemente notturna.
    Come comicità in sè e per sè Lui è peggio di me lo trovo superiore abbastanza nettamente, pieno di gag celentanesche che ricordano quelle dei film con Castellano e Pipolo. Ecco noi per esempio invece credo fosse un film un pò più ambizioso e meno da botteghino, con parecchi difetti ma con una scena da cineteca (Celentano a Piazzale Lotto) e un finale addirittura commovente in stazione (bellissima la misconosciuta canzone cantata in inglese dal Molleggiato sui titoli di coda).

ottima analisi della stessa coppia ma in 2 contesti completamente differenti, Eccono noi per esempio si cerca di far vedere di più situazioni "dure" dell'epoca, Lui è peggio di me si cerca di far ridere di più, anche se entrambi i film hanno un finale triste ma speranzoso !

• Striscia • 18/09/22 11:25
    Galoppino - 62 interventi
    La Rolls utilizzata nel film è verosimilmente la stessa dell’episodio di Pozzetto nel film di Martino “ricchi ricchissimi praticamente in mutande”
  • Schramm • 16/01/25 16:30
    Scrivano - 7798 interventi
    appro dei raffronti col film di corbucci, solo a me è parso che lo spiazzo dell’appartamento di celentano che vediamo quando pozzetto viene mandato via è il medesimo di ecco noi per esempio della scena in cui pozzetto dà fuoco a tutte le copie del libro? a me è sembrato lo stesso, credo usato per fare specchio riflesso col film di corbucci… mi riprometto di catturare i fotogrammi per un raffronto, ma avendoli visti più o meno ravvicinatamente garantisco che la somiglianza è impressionante
  • Blondie666 • 21/02/25 10:24
    Schramm ebbe a dire:
    appro dei raffronti col film di corbucci, solo a me è parso che lo spiazzo dell’appartamento di celentano che vediamo quando pozzetto viene mandato via è il medesimo di ecco noi per esempio della scena in cui pozzetto dà fuoco a tutte le copie del libro? a me è sembrato lo stesso, credo usato per fare specchio riflesso col film di corbucci… mi riprometto di catturare i fotogrammi per un raffronto, ma avendoli visti più o meno ravvicinatamente garantisco che la somiglianza è impressionante

non è lo stesso, se noti i portoni non hanno la stessa grandezza
  • Blondie666 • 21/02/25 10:30
    forse quando Luciano canta l'Ave Maria di Schubert al matrimonio di Leonardo è una citazione da "I Vitelloni..."

dopotutto, più vitelloni di loro chi c'è?
    Ultima modifica: 21/02/25 11:02 da Blondie666
  • Blondie666 • 18/03/25 15:37
    Dengus ebbe a dire:
    Ragazzi...me lo sono riguardato ieri per l'ennesima volta e sulla scena finale, quella di Pozzetto ricoverato, e per l'ennesima volta mi son chiesto una cosa:non è che in realtà Pozzetto stia davvero morendo(e quindi non è uno scherzo)e Celentano malinconico crede di trovarselo davvero seduto nei sedili posteriori??Potrebbe essere uno dei classici finali interpretabili soggettivamente...Che ne pensate voi???Anche perchè pur essendo un film comico, io quel finale l'ho sempre trovato triste e malinconico, nonostante la sdrammatizzazione che i due attori danno.Che ne dite voi?

è ancora vivo, altrimenti non si toglierebbe il trucco per sembrare sfigurato
    e i 3 non riderebbero come matti