Daniela • 14/12/17 11:10
Gran Burattinaio - 5938 interventi Il ferrini ebbe a dire:
Io lo definirei semplicemente un film di genere. Tutto somiglia a Alien, anche Species, per stare bassi, e La Cosa di Carpenter, per stare alti.
Invece io ritengo che
Alien e
La Cosa rappresentino (al meglio) due sotto-generi della fantascienza ben distinti.
Con
Alien siamo nel campo della fantascienza classica: l'extraterrestre è l'"altro di sè" che, per quanto pericoloso/mostruoso, è comunque individuabile come nemico. Ti può sbranare ma non ti può "possedere", a differenza della
Cosa, più insidiosa perché confonde i confini dei campi avversi, dato che anche il tuo migliore amico può esserne ospite inconsapevole. E qui entriamo nel campo della fantascienza felicemente contaminata con l'horror.
Comunque concordo con te nel ritenere che questo
Life sia semplicemente un film di genere che, come molto spesso accade, si rifà a campioni acclamati. Fra l'altro, non c'è niente di male ad ispirarsi a capolavori come l'Alien di Scott.
Credo che, paradossalmente, la presenza di grossi nomi nel cast, se ha funzionato come specchietto per le allodole per attirare il pubblico in sala, possa risultare controproducente per la valutazione del film.
Se si considerano le ambizioni legate al cast importante, il film è indubbiamente troppo derivativo per passare alla storia, ma preso per se stesso e fatta la tara ad alcune bischerate sciolte (penso soprattutto alle misure di sicurezza risibili) può essere godibile come onesto intrattenimento spaziale.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 25/03/17
Digital
Il ferrini, Minitina80, Jena, Greymouser
Markus, Thedude94, Rebis, Daniela, Galbo, Nancy, Black hole, Enzus79, Taxius, Anthonyvm, Kinodrop, Katullo, Marcel M.J. Davinotti jr.
Fromell, Josephtura, Callimaco, Puppigallo, Pumpkh75, Redeyes, Hackett, Deepred89
124c, Capannelle, Piero68, Rufus68
Skinner