Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
non ho avuto modo di rispecchiarlo nel commento, ma la scena -peraltro bellissma- del sabba è una parafrasi di quella, uguale nella costruzione ma molto più terrifica, de on the silver globe di zulawski. sarei proprio curioso di sentire in merito de la iglesia, perché è davvero sputata anche come disegno di mdp...
Il film di Zulawski non l'ho visto, ma ci può stare visto che De La Iglesia ha allestito una sorta di summa iconografica del femminile arcano (a partire dai bellissimi titoli di testa)... Peccato per il finale troppo baracconesco che manda un po' tutto all'aria, però non male nel complesso (comunque più riuscito della Ballata per quanto mi riguarda).
Ma guarda, a me l'eccesso e l'irriverenza di De La Iglesia piacciono molto, è che delle volte le questioni chiamate in causa (anche con una certa finezza e intelligenza, devo dire) sono tante e di tale portata che ci si aspetterebbe un quaglio più definito, sostanziale, e invece pare non sappia più come raccapezzarsi e anziché provarci a tenere le fila manda tutto in vacca con un fare così cazzaro e balordo che un po' indispone. A me sto Zugarramurdi tuttosommato è piaciuto e mi sono fatto pure due grasse risate, ma il finale - a parte l'idea della Grande Madre godzillica e macilenta che è geniale - è proprio accampato. Ad ogni modo vedrò di recuperare pure La chispa teresa :)
Brainiac • 8/05/15 16:35 Call center Davinotti - 1464 interventi
Dopo l'inizio spassoso e metaforicissimo (il compro oro è una satira d'un sarcasmo/ attualità disarmanti) il Soufflè s'ammoscia e il grottesco prende piede senza più graffiare. A un po' di tempo dalla visione non mi è rimasto nulla. Sul genere "parodie di capisaldi horror" preferisco il sempre iberico Lobos de Arga.
Raremirko • 18/04/21 20:21 Call center Davinotti - 3863 interventi
Solito De La Iglesia, eccessivo e sopra le righe, politicamente scorretto, con un buon gusto visionario e brio nella regia. Bene la Maura in un ruolo non facilissimo, ottimamente girata, in particolare, la sequenza della rapina, che non avrebbe molto da invidiare al solito film action di turno. Una discreta virata di idee riguardo al solito tema delle streghe.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 23/11/15
Schramm, Pumpkh75, Il ferrini, Taxius, Lupus73, Nick franc
Greymouser, Von Leppe, Xamini, Kinodrop, Diamond
Daniela, Gestarsh99, Rebis, Puppigallo, Rocchiola, Jena, Marcel M.J. Davinotti jr.