Il maggiordomo

Media utenti
Titolo originale: Ruggles of Red Gap
Anno: 1935
Genere: commedia (bianco e nero)
Numero commenti presenti: 2

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/16 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 16/01/16 08:12 - 2986 commenti

I gusti di Giùan

Vinto a poker da coppia di ricchi allevatori americani, maggiordomo inglese segue i nuovi padroni nel borgo di Red Gap. Commedia dalle caratterizzazioni datate ma dalla ancor buona tenuta col suo puntar tutto sullo scontro tra il sagomato vecchio continente e il ruspante anelito di libertà del nuovo mondo. E se la retorica stars & stripes è talora stucchevole, la scoperta dei valori lincolniani da parte di un "servo" da generazioni (Laughton dai disorientati occhi roteanti,) mostra la concreta radicalità e il fascinoso richiamo dell'american dream.
MEMORABILE: La scena al bar che si conclude con la citazione di Ruggles del discorso di Lincoln a Gettysburg; Gli epiteti con cui si salutan i paesani di Red gap.

Daniela 12/02/19 09:27 - 9376 commenti

I gusti di Daniela

Perso al gioco da un conte, un compito maggiordomo inglese si trasferisce negli USA al seguito del nuovo padrone, un ricco dai modi rustici a cui la moglie snob cerca invano di far acquistare un tono distinto. L'iniziale spaesamento lascia ben presto posto all'apprezzamento per i vantaggi che offre un paese in cui non esistono ferrei confini fra una classe sociale e l'altra. Commedia certo datata ma gradevole che costituisce tuttora uno degli omaggi più sentiti all'"american dream". Laughton, tenero ed impacciato, diventa solenne nel pronunciare il discorso di Gettysburg nella bettola.
MEMORABILE: "Io faccio quello che vuoi tu solo quando lo voglio io!"; "Conosce Lincoln, Signore?" "Chi è, un membro del club?"
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.