Discussioni su L'anello del mistero - Film (1973)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 16/12/17 00:43
    Scrivano - 5591 interventi
    Ciavazzaro presenta NON ACCENDETE QUEL TELEVISORE !
    NUOVA EDIZIONE

    L'anello del mistero

    Episodio pilota di quella che doveva essere una serie televisiva, purtroppo rimasto unico (e questo porta ad un finale aperto, che ahimè abbassa il livello).

    Quando il suo romanziere di punta sparisce nel nulla, il suo editore trova nella casa abbandonata una croce e varie cassette, dove sono incise le parole dell'uomo che spiega come sia finito in mezzo ad una allucinante vicenda paranormale.

    Seguendo una bella struttura a flashback, Curtis confeziona un bel horror inquietante e con una bella tensione montante.

    Roy Thinnes protagonista, scettico scrittore, che però dovrà ricredersi di fronte all'orrore, è una buona scelta.
    Meglio ancora la mitica Angie Dickinson che interpreta la sua cliente, che deve riuscire a scoprire il mistero, dal momento che rischia la vita.
    Infatti di fronte ad uno scettico Thinnes la donna spiega come il marito deceduto poco tempo prima, abbia tentato di ucciderla, e nel mentre il resuscitato comincia ad uccidere giovani ragazze della zona, rubandogli tutto il sangue: vampiro ?
    demone ?
    Thinnes dovrà scoprire l'arcano.

    Ottimo anche il cast secondario, con Claude Akins nei panni dello sceriffo, che non sapendo risolvere nulla, cerca l'insabbiamento, il mitico Hurd "Dorian Gray" Hartfield nei panni di un avido collezionista d'arte, che farà una brutta fine, e Vonetta McGee.

    La tensione e il mistero aumentano sempre di più nel corso della pellicola, e la rivelazione dell'enigma non è niente male.

    Belle anche le tetre ambientazioni (cripta, elegante villa isolata, e lo studio da scultura).

    Purtroppo però il finale, per i motivi scritti sopra è aperto, e quindi il film rimane irrisolto, e questo è un vero peccato, perchè senza questo finale la pellicola poteva essere una vera chicca.

    Merita comunque un buon voto, per la qualità dell'opera.
  • Digital • 16/12/17 07:53
    Portaborse - 3997 interventi
    Beh, almeno questo si è preservato in italiano.. bel commento ciavà!
  • Mco • 16/12/17 12:00
    Risorse umane - 9970 interventi
    Sì, ed è anche uno di quei filmetti che, con il tempo, ha acquisito un certo rilievo tra i collezionisti...;-))