Pol • 25/02/12 19:35
Servizio caffè - 185 interventi Capannelle ebbe a dire:
Pol ebbe a dire:
pochissima sostanza, con l'aggravante di un tarantinismo d'accatto
Ogni tanto ho la sensazione che a sua maestà Tarantino si dia il copyright di troppe cose.
In particolare cosa intendi, la caratterizzazione dei gangster?
No, a quello non ci avevo proprio pensato :)
Intendiamoci, uso il termine "tarantinismo" per semplificare le cose, non per dire che certe cose le ha inventate lui.
Insomma, volenti o nolenti se penso a dialoghi "cool" zeppi di citazioni la prima persona che mi viene in mente è il Quentin che ne ha fatto un marchio di fabbrica, mentre in linea di massima gli "imitatori" se ne escono con cose ai limiti della masturbazione citazionistica fine a se stessa, e la prima mezz'ora di Kick-ass ne è un'esempio lampante. Ovviamente questo è solo una mia valutazione, ma giusto per dirne una quando Nicolas Cage fa gli indovinelli alla figliola e gli chiede "qual'è il primo film di John Woo?" mi sembra proprio una battuta gratuita per poter dire "anch'io come Tarantino", non so se mi spiego :)
Comunque a pensarci bene la frase che hai riportato l'ho scritta pensando all'ingresso di Hit Girl nell'hotel con la musica di Morricone: premesso che adoro Quentin e quindi sono di parte, ma quando le fa lui queste cose riesce a imprimere epicità alla scena, nel caso di Kick-ass mi è sembrata anch'essa una scelta per dire "anch'io come Tarantino" ma non aggiunge nulla ad una scena che per come è girata non c'azzecca nulla con la musica (o viceversa, fate voi).
Parliamone ;)
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/01/11
Capannelle
Darkknight
Greymouser, Supercruel, 124c, Taxius
Daniela, Schramm, Mdmaster, Burattino, Ichisan, Didda23, Ryo, Ford, Scarlett, Zutnas, Fabbiu, Giùan
Piero68, Galbo, Puppigallo, Gestarsh99, Belfagor, Pigro, Rebis, Deepred89, Black hole, Rambo90
Pol, Harrys, Hackett, Cloack 77, Enzus79
Raremirko, Jena, Marcel M.J. Davinotti jr.
Redeyes, Babbaiu