Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Per me è iniziato è finito con il primo capitolo, gli altri sono di una mediocrità assoluta con sceneggiature talmente blande da essere risibili, e quest'ultimo (di cui non se ne sentiva veramente il bisogno!) non e da meno, solo tanti effeti speciali ultra tecnologici, il 3d e poi...il nulla.
Boh, non è che il primo fosse un campione di sceneggiatura, ma cui siamo veramente a minimi storici. Rimando al commento di Daniela per delucidazioni in merito ;)
Zender • 17/07/15 07:58 Capo scrivano - 49251 interventi
Mah la sceneggiatura non è mai stata il punto forte della serie, ma direi che il fascino trasmesso dal vedere i dinosauri liberarsi in più forme resta ineguagliato e la regia mi è parsa molto più incisiva rispetto, ad esempio, allo scialbissimo numero 3.
Il primo diretto dal maestro Spielberg,
rappresentava una novità assoluta, sopratutto negli effetti speciali dei dinosauri, ha portato a conoscere il libro di Crichton, e sopratutto l'aver utilizzato un cast di semi sconosciuti gli ha giovato parecchio, poi gli incassi enormi al botteghino nel mondo hanno solo premiato il tutto. Ma il primo rimarrà nella storia, gli altri sono come per gran parte dei sequel dei filmetti poco originali che sfruttano solo l'idea di base e poi ci mettono qualsiasi cosa pur di raschiare il barile, inventandosi cose assurde. Capisco Spielberg che non vuole rifare un remake dello Squalo, visto il penoso terzo capitolo.
Io adoro il primo (Spielberg non ha fatto altro che riproporre il suo Jaws in chiave "dinosauresca" e Crichton ha dato una nuova versione del suo monumentale Westworld. Mettili insieme a fan faville, eccome se le fanno)
Ma mi piace pure il secondo, con il T-REX che combina danni in città sul "catastrofismo" alla 1941 (la scena della villetta con piscina e da standing ovation), eppoi vedere David Koepp pappato dal tirannosaurone non ha prezzo (uno dei camei più geniali della storia del cinema)
Rebis ebbe a dire: ... però Spielberg è produrre esecutivo di questo quarto capitolo...
si ma non partecipando alla sceneggiatura e non dirigendolo lui non credo neanche che lo supervisioni più di tanto, poi sai i soldi sono soldi...
Buiomega71 ebbe a dire: Io adoro il primo (Spielberg non ha fatto altro che riproporre il suo Jaws in chiave "dinosauresca" e Crichton ha dato una nuova versione del suo monumentale Westworld. Mettili insieme a fan faville, eccome se le fanno)
Ma mi piace pure il secondo, con il T-REX che combina danni in città sul "catastrofismo" alla 1941 (la scena della villetta con piscina e da standing ovation), eppoi vedere David Koepp pappato dal tirannosaurone non ha prezzo (uno dei camei più geniali della storia del cinema)
Però mi sono fermato lì...
Ma io il secondo da quel che ricordo non lo avevo neanche finito di vedere o forse ci ero riuscito a fatica, è raro che sequel su animali assassini e similari funzionino dopo il primo, qualche eccezione c'è ma si contano sulle dita.
Non so dire se preferisco che non l'abbia curato Spielberg, visto che sento ancora i traumi per la delusione della guerra dei mondi e del quarto indiana jones... Alla fine si, preferisco che non ci metta mano!!! Poi, per il resto, da un film che è palesemente un giocattolo non è che mi attendo particolari approfondimenti filosofici o personali, ma voglio vedere l'azione!
Lucius • 17/07/17 18:50 Scrivano - 9052 interventi
Nipo ebbe a dire: Non so dire se preferisco che non l'abbia curato Spielberg, visto che sento ancora i traumi per la delusione della guerra dei mondi e del quarto indiana jones... Alla fine si, preferisco che non ci metta mano!!! Poi, per il resto, da un film che è palesemente un giocattolo non è che mi attendo particolari approfondimenti filosofici o personali, ma voglio vedere l'azione!
E infatti di azione ce n'è molta. Grazie Nipo per il tuo commento, che mi ha incuriosito e fatto scoprire quest'avvincente pellicola.
Lo scontro finale con il t-rex guest della situazione è spettacolare, per non parlare dell'ultimo "colpo di coda" che non mi aspettavo!!!
Zender • 25/07/17 08:08 Capo scrivano - 49251 interventi
Sì, devo dire che anche per me è stata una bella sorpresa: Trevorrow è riuscito a gestire bene soprattutto gli effetti e le inquadrature che riguardano i dinosauri. Poi certo, il colpo di coda è davvero un bel colpo di coda, anche metaforico.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/06/15
Rikycroc77
Nipo, Lucius
Rambo90, Ultimo, Markus, Taxius, Guru, Anthonyvm, Teddy , Furetto60, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Sircharles, Blutarsky, Galbo, Rigoletto, Mutaforme, Jandileida
Von Leppe, 124c, Rebis, Deepred89, Gabigol, Pigro, Fabbiu, Simdek
Daniela, Viccrowley, Redeyes, Piero68, Legnanino, Capannelle, Minitina80