Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Il campione olimpico - Corto (1942) | Pagina 1

di Jack Kinney con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Ciavazzaro, Galbo, Pinhead80, Rambo90, Ryo
  • Non male, dopotutto:
    Pigro, B. Legnani

DISCUSSIONE GENERALE

23 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Galbo • 18/06/09 07:30
    Consigliere massimo - 4024 interventi
    titolo italiano Il campione olimpico
  • Zender • 18/06/09 09:00
    Capo scrivano - 49280 interventi
    Corretto, Galbo. Grazie.
  • Gugly • 9/09/09 23:50
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    è conosciuto anche come Pippo Olimpionico
  • Zender • 13/09/09 17:57
    Gugly ebbe a dire:
    Dove l'hai letta questa, Gugly? A me risulta che pippo olimpionico sia quello del 1972, anche qui recensito...
  • B. Legnani • 13/09/09 18:08
    Pianificazione e progetti - 15265 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Gugly ebbe a dire:
    Dove l'hai letta questa, Gugly? A me risulta che pippo olimpionico sia quello del 1972, anche qui recensito...

"Pippo olimpionico" è un lungometraggio ottenuto unendo vari cartoni di Pippo sportivo.
  • Gugly • 13/09/09 19:46
    io possiedo il lungometraggio la cui trama rispecchia questa scheda, e l'ho sempre sentito nominare come Pippo Olimpionico.
  • Zender • 13/09/09 20:11
    A questo punto non vorrei che qualcuno abbia recensito il lungometraggio Pippo olimpionico scambiandolo per questo Il campione olimpico...
  • B. Legnani • 13/09/09 22:55
    Zender ebbe a dire:
    A questo punto non vorrei che qualcuno abbia recensito il lungometraggio Pippo olimpionico scambiandolo per questo Il campione olimpico...ù

Nel lungometraggio "Pippo Olimpionico" si vedono anche golf, hockey su ghiaccio, tennis e sci nautico.
    Ti conviene contattare i recensori...
  • B. Legnani • 13/09/09 22:59
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    A questo punto non vorrei che qualcuno abbia recensito il lungometraggio Pippo olimpionico scambiandolo per questo Il campione olimpico...ù

Nel lungometraggio "Pippo Olimpionico" si vedono anche golf, hockey su ghiaccio, tennis e sci nautico.
    Ti conviene contattare i recensori...

Aggiungo che Enricottta parla di "Pippo Olimpionico" come "siparietto", il che è improbabile.
    Ho il sospetto che "Il campione olimpico" sia confluito in "Pippo Olimpionico".Guarda qui: http://www.cinematografo.it/cinematografo_new/s2magazine/index1.jsp?idPagina=12145
  • Gugly • 13/09/09 23:12
    io possiedo il lungometraggio con la storia che parte dalla Grecia e annovera anche gli altri sport citati.
  • Gugly • 13/09/09 23:14
    In risposta a Buono: nella scheda di Cinematografo.it si legge:

"Si tratta di una serie di "cartoons", dei quali, con una sola eccezione, è protagonista il cane Pippo. L'insipiente ma simpatico amico di Topolino impegnato in sport moderni (ginnastica da camera, nuoto, tuffi, tennis, sci d'acqua, pallacanestro, equitazione, golf e sci) e classici (lancio del disco, corsa, marcia, pugilato, giavellotto, eccetera), ottiene - in questa scherzosa parodia delle Olimpiadi - risultati, com'è proprio del personaggio, assolutamente penosi. L'episodio dedicato a Paperino, vede l'irascibile anatroccolo alle prese coi suoi tre nipotini, in una partita di Hockey sul ghiaccio".

E' proprio il lungometraggio che conosco io.
  • B. Legnani • 13/09/09 23:27
    Gugly ebbe a dire:
    In risposta a Buono: nella scheda di Cinematografo.it si legge:

"Si tratta di una serie di "cartoons", dei quali, con una sola eccezione, è protagonista il cane Pippo. L'insipiente ma simpatico amico di Topolino impegnato in sport moderni (ginnastica da camera, nuoto, tuffi, tennis, sci d'acqua, pallacanestro, equitazione, golf e sci) e classici (lancio del disco, corsa, marcia, pugilato, giavellotto, eccetera), ottiene - in questa scherzosa parodia delle Olimpiadi - risultati, com'è proprio del personaggio, assolutamente penosi. L'episodio dedicato a Paperino, vede l'irascibile anatroccolo alle prese coi suoi tre nipotini, in una partita di Hockey sul ghiaccio".

E' proprio il lungometraggio che conosco io.

Ed è PIPPO OLIMPIONICO, la cui scheda ho inserito io.
  • Gugly • 13/09/09 23:29
    Quindi bisogna correggere qui...
  • B. Legnani • 13/09/09 23:57
    Gugly ebbe a dire:
    Quindi bisogna correggere qui...

Non so. Galbo, Ciavazzaro e Pigro parlano o di cortometraggio o di sole specialità atletiche.
    Se sono certi della cosa, può essere che questo film sia quello giusto (nel poster vedo solo specialità atletiche). Se invece hanno visto altri sport (vedi sopra), in realtà hanno visto il lungometraggio PIPPO OLIMPIONICO.
    Per Enricottta mi richiamo a quanto già detto.
  • Zender • 14/09/09 09:32
    Allora, chiamo qui Ciavazzaro, Pigro e Galbo: alla luce di quanto scritto nella pagina precedente e riassunto qui sopra da Legnani, che film avete visto? Il campione olimpico o Pippo olimpionico?
  • Ciavazzaro • 14/09/09 11:17
    Scrivano - 5583 interventi
    Ahia che mal di testa...
    Dunque la copia che ho visto dura 7 minuti,e mostra il buon Pippo dall'antichita' ai tempi moderni che parla delle olimpiadi,quindi direi di aver visto Il Campione Olimpico.
  • Galbo • 14/09/09 15:00
    Consigliere massimo - 4024 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Ahia che mal di testa...
    Dunque la copia che ho visto dura 7 minuti,e mostra il buon Pippo dall'antichita' ai tempi moderni che parla delle olimpiadi,quindi direi di aver visto Il Campione Olimpico.

idem, aggiungo che il corto in mio possesso (con il titolo italiano Il campione olimpico) è contenuto nella raccolta di corti Pippo la collezione completa della serie "Walt Disney Treasure" uscita qualche mese fa.
  • Pigro • 14/09/09 19:35
    Consigliere - 1714 interventi
    Confermo quanto detto da Ciavazzaro e Galbo. Dirò di più: stiamo parlando di due cose molto diverse, non solo per durata, ma anche per periodo. Infatti, "Il campione olimpico" è un cortometraggio del 1942, mentre "Pippo olimpionico" (che evidentemente richiama in qualche modo il corto) è di 30 anni più tardi. E la stessa qualità dei disegni dimostra come siano cose proprio diversissime tra loro.
  • Gugly • 14/09/09 19:52
    In ogni caso i commenti postati qui possono confondere, a mio avviso.
  • B. Legnani • 15/09/09 00:42
    Gugly ebbe a dire:
    In ogni caso i commenti postati qui possono confondere, a mio avviso.

Non mi pare. Direi, in relazione a quanto scritto nel mio ultimo post prima di questo, e dalle risposte dei tre, che per loro ls cosa è chiara.
    Resta Enricottta, se non erro, che forse ha visto questo e non il lungometraggio.