Michdasv • 1/05/22 17:30
Galoppino - 285 interventiFilm Natalizio, oppure no? Sicuramente a lungo proposto sugli scaffali come regalo di Natale. Ma appartiene al genere di "film natalizi"?
Dal punto di vista stagionale, sicuramente: ogni anni (cioè: in ogni film della saga) la scuola chiude per Natale (anche se i maghi non sembrano molto religiosi), nevica, si parla ampiamente di regali e di parenti. E l fatto che il solo Harry non torni dagli zii, e che nessuno gli faccia regali (tranne... ma niente spoiler), è solo una maniera per enfatizzate il Natale che non c'è: il non-Natale, in perfetta sintonia con il non-compleanno (così diverso da quello del cuginetto) con cui inizia la parte magica della saga.
Nelle tavolate dicembrine si mangia parecchio, con tavole imbandite e decorate, ma non proprio stile Santa Claus della Coca-cola bianco e rosso: più verde scuro della tradizione europea (è un film molto "british" in tutto e anche in quello).
Se i canali tv continueranno a trasmetterlo per Natale, diventerà una associazione mentale collettiva.
Forse il più Natalizio della saga cinematografica è il terzo (Azkaban) per l'ampia nevicata, che permette momenti di rivalsa contro Malfoy, e per l'arrivo di regali un po' più speciali.
Ale nkf, Ugopiazza
Bruce, Harrys, Greymouser, Ryo, Smoker85, Taxius, Redeyes
Fabbiu, Sadako, Puppigallo, Disorder, Belfagor, Pinhead80, Vanadio, Sabryna, Viccrowley, Yamagong, Scarlett, Rigoletto, Silvestro
Freebravo, Caesars, Galbo, Gugly, Capannelle, Pigro, Ilcassiere, Aal, Ishiwara, 124c, Xamini, Magerehein
G.Godardi, Daniela, Piero68, Lupus73, Marcel M.J. Davinotti jr.
Ciavazzaro, Werebadger, Minitina80