Discussioni su Fatevi vivi: la polizia non interverrà - Film (1974)

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 7/06/12 16:18
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    A quanti vedranno il film salteranno certamente agli occhi i molti punti di contatto con il classico lenziano
    Milano odia: la polizia non può sparare, soprattutto a livello di trama e tipologie dei personaggi (anche se va detto che il film di Fago non raggiunge minimamente i picchi di tensione, ritmo, qualità e violenza del suo famigerato consimile).

    La cosa più curiosa però resta quella che i due film uscirono in sala quasi contemporaneamente nell'agosto del 1974,
    a soli 5 giorni di distanza l'uno dall'altro (Milano odia l'8 agosto, Fatevi vivi il 13 agosto).

    Si vede che il tema dei sequestri era in quel dato lasso di tempo assai sentito e discusso.
  • Zender • 7/06/12 18:43
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Capita spesso che due film contemporanei siano molto simili, non ho mai capito perché. O meglio, d'accordo, ci sta che il contesto sociale del momento porti diversi autori alle stesse conclusioni, ma a volte ci sono somiglianze imbarazzanti...
  • Gestarsh99 • 7/06/12 19:46
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Forse le sceneggiature su carta di questi film non erano poi così "blindate" e chi poteva ci dava un'occhiata prelevando elementi da riutilizzare altrove...
    Certo le coincidenze sono forti.

    Al giorno d'oggi la più specializzata nel "settore" è la Asylum, che costruisce i propri film basandosi direttamente sui trailer di pellicole ancora in fase di realizzazione.
    Prendono, scappano, girano in fretta e furia ed escono in dvd prima ancora dell'uscita in sala dei prodotti originali.

    Dimmi tu se non è genialità assoluta quella di realizzare istant-movie su eventi cinematografici ancora a venire :D
  • Zender • 8/06/12 09:53
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Sì è geniale, però questa è una cosa che esiste da sempre. Voglio dire: si sa che Spielberg vuole realizzare Jurassic park e Corman fa uscire Carnosaur, idem per Armageddon eccetera. Io però parlo di coincidenze clamorose per film praticamente contemporanei, e ce ne sono. E film semisconosciuti spesso.
  • Gestarsh99 • 8/06/12 13:38
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender ebbe a dire:
    ...parlo di coincidenze clamorose per film praticamente contemporanei, e ce ne sono. E film semisconosciuti spesso.

    Qual è tra i tanti il caso più clamoroso che ti ha lasciato con questa sensazione stranìta?
  • Zender • 8/06/12 15:24
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Mah, molti, però in questo momento non me ne viene in mente manco uno :) Il mio cervello non li ha mai catalogati...
  • Pessoa • 15/12/20 00:45
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Forse le sceneggiature su carta di questi film non erano poi così "blindate" e chi poteva ci dava un'occhiata prelevando elementi da riutilizzare altrove...
    Certo le coincidenze sono forti.
    Rispondo solo adesso perché ho appena visto il film e letto il forum.
    Mi viene in mente che Rosita Torosh stava girando contemporaneamente entrambi i film e...

  • Gestarsh99 • 15/12/20 19:02
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Pessoa ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Forse le sceneggiature su carta di questi film non erano poi così "blindate" e chi poteva ci dava un'occhiata prelevando elementi da riutilizzare altrove...
    Certo le coincidenze sono forti.
    Rispondo solo adesso perché ho appena visto il film e letto il forum.
    Mi viene in mente che Rosita Torosh stava girando contemporaneamente entrambi i film e...


    Si, infatti! Qui mi pare interpretasse la mamma della bimba rapita.
  • Mauro • 30/12/21 08:55
    Disoccupato - 11996 interventi
    Antonio Formicola, l'attore del quale è stato inserito in questi giorni il volto e che all'attivo ha solo questo film (anche su imdb), secondo voi potrebbe essere parente (o addirittura padre) del noto comico Nino Formicola (all'anagrafe Antonino Valentino Formicola)?

    Noto anche una certa somiglianza tra i due



    Ultima modifica: 30/12/21 08:56 da Mauro
  • Alex75 • 12/12/22 19:24
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Pessoa ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Forse le sceneggiature su carta di questi film non erano poi così "blindate" e chi poteva ci dava un'occhiata prelevando elementi da riutilizzare altrove...
    Certo le coincidenze sono forti.
    Rispondo solo adesso perché ho appena visto il film e letto il forum.
    Mi viene in mente che Rosita Torosh stava girando contemporaneamente entrambi i film e...

    ... Henry Silva, sia qui che in Milano odia, è commissario.