Discussioni su Enter the void - Film (2010)

DISCUSSIONE GENERALE

19 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 8/12/10 14:34
    Scrivano - 7694 interventi
    per gli interessati:
    il benemerito Schramm ha tradotto dal francese l'unico srt circolante e caricato i subbi qui:

    http://subscene.com/italian/Enter-The-Void/subtitle-391903.aspx

    (ma chi capisce bene l'inglese può vederlo anche senza)

    buona arca di noé affondata!
    Ultima modifica: 8/12/10 14:39 da Zender
  • Schramm • 8/12/10 21:11
    Scrivano - 7694 interventi
    Brainiac ebbe a commentare:
    "Su e giù per le Shibuya-hills vortica l'anima d'Oscar"

    Veramente il saliscendi ha luogo a Tokyo
  • Brainiac • 8/12/10 23:22
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Ma shibuja E' un quartiere di Tokyo, nippo-disconoscitore!!!! ;))))
    A parte gli scherzi, l'ho scelto perchè trisillabo come il film che volevo citare (be-ver-ly/ shi-bu-ya, vabbè, è palese che non abbia un c***o da fare) e perchè me lo segnalano come uno dei quartieri più folli e intasati di megaschermi, cosplay ed artisti in generale, quadro che corrisponde al film di Noè.
    Ultima modifica: 9/12/10 12:06 da Brainiac
  • Mickes2 • 30/03/11 10:04
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    metto il mio commento per intero

    Premetto che per me è il primo film di Noè: di solito queste pellicole, in un certo senso sperimentali, mi piacciono molto… ma questo film è viziato dall’inizio alla fine, da un leziosismo di maniera ed un compiacimento ai limiti del sopportabile, direi quasi stucchevole, partendo da quegli irritanti, presuntuosi ed inutili titoli di testa e proseguendo per questi ostentati trip colorati, fatti di dissolvenze e luci che lampeggiano in continuazione..disturbanti in tutti i sensi (in più di un’occasione ho dovuto ripararmi gli occhi o girare addirittura la testa per non essere letteralmente acciecato). Per fortuna il film non è solo questo, è anche dotato di buonissimi momenti di cinema, buono l’uso della narrazione in prima persona. Ottimi piani-sequenza sopra e dentro questa Tokio coloratissima, e analizza il rapporto fratello-sorella con una certa delicatezza e profondità e per la prima parte devo dire che tutto ciò funziona, per lo meno a livello viscerale. Peccato che l’ultima ora sia un ripetersi delle stesse situazioni, sensazioni, sentimenti, trip, visioni dell’ora precedente; riesce a rovinare tutto con un continuo di scene inutili di sesso, e personaggi a malapena abbozzati. Il film si affloscia inevitabilmente e non si rialza più, divenendo una lungaggine troppo vuota, trascinandosi abbastanza stancamente verso un finale senza infamia ne lode, ma anche qua, viziato da qualcosa di patetico, con l’eiaculazione in CG!

    Peccato perchè fosse durato 1 ora e 20 sarei stato molto ma molto più indulgente nel giudizio, perchè in effetti l'inizio non è affatto male e perchè quell'ora abbondante in eccesso non è per niente giustificata, nè dal punto di vista narrativo (giammai) nè da quello puramente visivo, dove le soluzioni sono sempre le stesse dall'inizio alla fine, e alla lunga perdono fascino.
    Noè si specchia nel suo cinema, e là rimane.
  • Pol • 19/01/12 22:45
    Servizio caffè - 185 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    per gli interessati:
    il benemerito Schramm ha tradotto dal francese l'unico srt circolante


    Con colpevole (e notevole) ritardo: GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

    Se non avessi trovato i tuoi sub forse non avrei neanche guardato un film che sicuramente includo in un'ipotetica top 10 del decennio Zero.

    Grazie ancora, a buon rendere!
  • Zender • 20/01/12 08:50
    Capo scrivano - 47798 interventi
    A me il film non è piaciuto e mi sento più vicino a Mickes2, ma non posso che aggiungermi ai ringraziamenti. Grazie di cuore Schramm!
  • Schramm • 20/01/12 13:47
    Scrivano - 7694 interventi
  • Zender • 20/01/12 14:36
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Ahahah, ok, non male non male...
  • Mickes2 • 29/05/12 11:34
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    rivisto dopo un po' di tempo, c'è da dire che la mia idea è cambiata ma permangono le riserve.

    aggiungo il mio nuovo commento:
    Eccessivo, struggente, asfissiante, irritante, presuntuoso... senza dubbio un’esperienza sensoriale-visiva incredibile, stucchevole ma accattivante. Un esercizio stilistico - con commento sonoro ipnotico, ora cacofonico, ora aggraziato sulle note rivisitate dell’Aria sulla quarta corda di Bach - che è Vuoto pneumatico o pura calamita per i sensi; uno scrooge e un’indagine intimista lunga due ore e quaranta composta da piani sequenza e riflessioni su vita, morte, vita dopo la morte grossolane e incompiute. Straordinari i flashback dell'infanzia.

    3 pallini
  • Zender • 29/05/12 18:14
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Benissimo, Mickes, cambiato tutto. Beh, però ne hai sciolte un bel po' di riserve dai: hai raddoppiato il pallinaggio! Tra l'altro nel post precedente avvevo scritto A me il film non è piaciuto e mi sento più vicino a Mickes2. Ora dovrei modificare pure il mio post precedente :)
  • Mickes2 • 29/05/12 20:07
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    ahahaha da due pallozze sono passato a tre! ;) a proposito, la mia freccia è rimasta invariata, dovrebbe segnalare il "pollice alto" :D

    si, l'ho rivisto in condizioni migliori (sia psico-fisiche che prettamente visive in termini audio-video) e va dato "merito al merito" ad un film coraggiosissimo e fuori dagli schemi; cinema che osa, pur con risultati altalenanti, ma da premiare in qualche modo :)
  • Schramm • 29/11/15 11:52
    Scrivano - 7694 interventi
    Mickes2 ebbe a dire:
    si, l'ho rivisto in condizioni migliori (sia psico-fisiche che prettamente visive in termini audio-video) e va dato "merito al merito"

    si, molto -anzi tutto, in tal caso- determina il mezzo: è un film che andrebbe esperito al massimo delle possibilità audiovisive. perché è un film da cui farsi vedere, prima ancora che da vedere. va da sé che vederlo da un monitor pc o da una vecchia tv di 26 pollici e magari con audio contenuto incide non poco sulla trance che ingenera e sull'aspetto sensoriale. vale un po' lo stesso per love.
  • Daniela • 29/11/15 17:04
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    perché è un film da cui farsi vedere, prima ancora che da vedere

    ... c'era da immaginarselo, per giorni e giorni sottoposta a tutte quelle visioni, alla fine anche la mente più salda avrebbe vacillato...
    Ora bisogna organizzare una missione - nome in codice "Salvate il soldato Schramm" - prelevarlo e sottoporlo ad una cura Ludovico a base di documentari sulla pesca dell'anguilla nelle valli di Comacchio e simili pellicole disintossicanti... ;oP
  • Schramm • 29/11/15 19:00
    Scrivano - 7694 interventi
    non vi conviene, poi ti voglio vedere a leggere commenti che censiscono con un'expertise ittiologica un mad max fury o the chaser...
  • Daniela • 29/11/15 19:43
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    non vi conviene...

    santa polenta, di fronte ad una tale prospettiva getto la spugna e ti abbandono al tuo destino, sperando che i film si limitino a guardarti senza passare ad avances più pressanti ed audaci :oP
  • Schramm • 30/11/15 12:19
    Scrivano - 7694 interventi
    sarebbe bellissimo se ciò accadesse alla lettera. ma finora ci si ferma qua, e non mi sembra poco. è qualcosa che posso dire di pochissimi altri film.
  • Daniela • 30/11/15 12:59
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    è qualcosa che posso dire di pochissimi altri film.

    in un certo senso, anche su di me questo film ha avuto un notevole impatto, proprio a livello fisico: stava per farmi venire l'orchite, non c'è riuscito per ovvie ragioni anatomiche, ma c'è andato assai vicino ;oP
    Ci riuscirà forse Love? Tieni presente che se lo guarderò sarà solo tua la responsabilità...
  • Schramm • 30/11/15 13:16
    Scrivano - 7694 interventi
    considera che se leggi bene tutta la discussione ho dalla mia che tutte le avvisaglie possibili le ho date.
  • Schramm • 30/11/15 15:15
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    è qualcosa che posso dire di pochissimi altri film.

    in un certo senso, anche su di me questo film ha avuto un notevole impatto, proprio a livello fisico: stava per farmi venire l'orchite, non c'è riuscito per ovvie ragioni anatomiche, ma c'è andato assai vicino ;oP
    Ci riuscirà forse Love? Tieni presente che se lo guarderò sarà solo tua la responsabilità...


    è comunque un film-limite, che eccede il mezzo, la narrazione. nel bene o nel male, che sia estasi o orchite, è un cinema sensoriale e corticale prima ancora che drammaturgico. come può esserlo inland empire per lynch. prova a rivederlo, ammesso possa capitarti, in una sala: un amico l'ha disprezzato ferocemente alla prima visione. l'ha rivisto al cinema, con adeguate mega-proporzioni dello schermo e tanto d'audio che j'ha fatto la mascagna, e sebbene doppiato come sempre da impiccarsi, ha del tutto rovesciato opinione.
    Ultima modifica: 30/11/15 15:16 da Schramm