Mickes2 • 30/03/11 10:04
Addetto riparazione hardware - 335 interventimetto il mio commento per intero
Premetto che per me è il primo film di Noè: di solito queste pellicole, in un certo senso sperimentali, mi piacciono molto… ma questo film è viziato dall’inizio alla fine, da un leziosismo di maniera ed un compiacimento ai limiti del sopportabile, direi quasi stucchevole, partendo da quegli irritanti, presuntuosi ed inutili titoli di testa e proseguendo per questi ostentati trip colorati, fatti di dissolvenze e luci che lampeggiano in continuazione..disturbanti in tutti i sensi (in più di un’occasione ho dovuto ripararmi gli occhi o girare addirittura la testa per non essere letteralmente acciecato). Per fortuna il film non è solo questo, è anche dotato di buonissimi momenti di cinema, buono l’uso della narrazione in prima persona. Ottimi piani-sequenza sopra e dentro questa Tokio coloratissima, e analizza il rapporto fratello-sorella con una certa delicatezza e profondità e per la prima parte devo dire che tutto ciò funziona, per lo meno a livello viscerale. Peccato che l’ultima ora sia un ripetersi delle stesse situazioni, sensazioni, sentimenti, trip, visioni dell’ora precedente; riesce a rovinare tutto con un continuo di scene inutili di sesso, e personaggi a malapena abbozzati. Il film si affloscia inevitabilmente e non si rialza più, divenendo una lungaggine troppo vuota, trascinandosi abbastanza stancamente verso un finale senza infamia ne lode, ma anche qua, viziato da qualcosa di patetico, con l’eiaculazione in CG!
Peccato perchè fosse durato 1 ora e 20 sarei stato molto ma molto più indulgente nel giudizio, perchè in effetti l'inizio non è affatto male e perchè quell'ora abbondante in eccesso non è per niente giustificata, nè dal punto di vista narrativo (giammai) nè da quello puramente visivo, dove le soluzioni sono sempre le stesse dall'inizio alla fine, e alla lunga perdono fascino.
Noè si specchia nel suo cinema, e là rimane.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/06/11
Pol
Schramm, Thedude94
Mickes2, Harrys, Pinhead80
Gestarsh99, Herrkinski
Mdmaster
Daniela, Capannelle, Cotola, Marcel M.J. Davinotti jr.
Brainiac, Bizzu