Il film è solo prodotto da Pannacciò, ma il regista iberico è lineare quasi come lui nel creare un western spietato, poco soggetto a interpretazioni alternative, dove l'unico flashback (pur interessante) non devia e non mitiga la crudeltà diffusa da ogni personaggio; in pratica il militare giustiziere si limita a fare il suo dovere ripulendo, senza ergersi a mistico liberatore. Il colpo di genio sta invece nell'avere delinato in Sancho un tipo di persona tragicamente e vergognosamente presente ai giorni nostri: un capolavoro di chiaroveggenza!
MEMORABILE: L'eleganza dello scagnozzo interpretato da un ottimo Antonio Molino Rojo.
L'edizione spagnola visionata è l'originale, mentre il cut italiano e inglese è assai diverso. Sorprendente western (neppure troppo "spaghetti") di cospicua originalità, intreccia varie vicende con una narrazione secca e snodi imprevisti ma funzionanti. E dire che un'assurdità iniziale (ma come? non vanno in banca a vedere cosa è successo?) faceva temere il peggio. Invece il film prende quota, il montaggio l'aiuta molto (meno azzeccate, invece, le sparatorie), i vari flashback spiegano meglio delle parole. Cast non brillante (buffo l'opimo Cardillo), ma con Sancho, sempre adorabile.
MEMORABILE: Sancho che parla con il suo asino, Margarito.
Manuel Esteba HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Le versioni circolanti differiscono in maniera sensibile. A quanto leggo in rete (www.spaghetti-western.net), sul Dizionario di Giusti e su Nocturno, quella italiana (e inglese) è molto diversa da quella originale spagnola. Nel forum del sito citato, infatti, gli spettatori segnalano di aver visto film piuttosto diversi.