Piero68 • 3/03/20 13:28
Contratto a progetto - 244 interventi Caesars ebbe a dire:
Domino andrò a vederlo domani sera, anche se purtroppo so già cosa aspettarmi: un filmetto para televisivo ravvivato da 2-3 sequenze degne del talento del Maestro.
Passion è una vergogna che non sia mai stato doppiato o almeno distribuito in dvd anche con audio originale e sottotitoli italiani. Un buon film.
Prima o poi voglio vedere l'originale Crime d'amour...
È davvero impressionante come del Maestro non ci sia nemmeno l'ombra in questo filmetto. Questo è un lontanissimo cugino del De Palma apprezzato in film come Scarface, Carlito's Way, Dressed to kill o The untouchables.
Ma aldilà delle qualità registiche assolutamente assenti la sceneggiatura è una accozzaglia di assurdità incongruenti ed impossibili. Roba da veri dilettanti.
Si parte dall'improbabile scena iniziale dell'accoltellamento del poliziotto sulle scale (Lars).
Poi assistiamo alla sagra dell'assurdo con i due poliziotti protagonisti (Coster-Waldau e Carice van Houten) - danesi - che se ne vanno tranquillamente a spasso tra Belgio, Olanda e Spagna continuando a fare i poliziotti anche fuori dai confini senza nessuna autorizzazione.
Ma il massimo è la scena all'aeroporto dove i nostri eroi si presentano al metal-detector del gate (tra l'altro nemmeno in Danimarca) con le pistole addosso. E a quel punto l'addetto alla sicurezza, invece di far scattare l'allarme (hai due sconosciuti avanti a te armati, con dei tesserini da poliziotto di un'altra Nazione - il tutto all'imbarco su un aereo) ed accertarti bene chi siano questi due individui prende le pistole, le butta come se niente fosse in una di quelle ceste per oggetti e le lascia lì, incustodite, mentre i due se ne vanno come se niente fosse, incuranti delle armi e di come fare per poterle recuperare in futuro.
A difesa di De Palma c'è comunque da dire che lui si dissociò subito dall'operato finale della produzione e, durante una intervista ebbe a dire:
"
Domino non è un mio progetto. Non ho scritto la sceneggiatura. Ho avuto un sacco di problemi coi finanziamenti, non ho mai avuto un'esperienza così orribile sul set. Una gran parte del nostro team non è ancora stata pagata dai produttori danesi. Questa è stata la mia prima esperienza in Danimarca, e quasi sicuramente sarà l'ultima
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/07/19
Didda23, Giùan
Digital, Caesars, Enzus79, Nando, Marcel M.J. Davinotti jr.
Pinhead80, Markus, Paulaster, Daniela, Maxx g, Nick franc, Cotola
Ryo, Piero68