Undying • 8/02/10 01:39
Comunicazione esterna - 7565 interventi Se lo conosci... lo eviti!
Ennesimo film ben confezionato e con cast stellare (
Ethan Hawke,
Sam Neill e
Willem Dafoe, solo per citarne alcuni) frutto degli autori australiani artefici del poco gradito (a ragione)
Undead (2003).
Ispirati qui dal successo della deprimente saga di
Twilight i due autori realizzano un film a base di vampiri privo di trama e idee, pur se ottimamente girato da un punto di vista tenico (eccellente la fotografia con toni "freddi", verdi e blu).
Evidentemente resisi conto dell'inutilità dell'opera in corner infilano un sottotesto politico che, nel film, sta come i cavoli a merenda: quello della "sottospecie di vampiro", ossia del succhiasangue popolare che, per mancanza di denari, è costretto a nutrirsi prima con il suo sangue, poi con quello di altri vampiri, tanto da assumere le fattezze di un enorme pipistrello dalle sembianze antropomorfe.
Pure il pre-finale con i vampiri che mandano a condanna sotto il sole cocente la sottospecie aggressiva e incontrollata, parrebbe una velata metàfora antirazzista.
Mentre gli smembramenti di vampiri sui loro ex-simili, guariti dal contagio con un vampiro ritornato alla dimensione umana (perdonate il contorto discorso: la colpa è degli sceneggiatori!), sono evidente e patetica imitazione di scene simili (ma di ben altra caratura artistica), viste prima ne
La notte dei morti-viventi (1968) poi in
Zombi (1978).
Tale gioiello, che per i sopra menzionati due "aspetti sociali" verrà di certo lodato da taluna critica, arriverà da noi molto presto.
Probabilmente sarà nelle nostre sale a partire dal 19 marzo...
Ultima modifica: 8/02/10 01:48 da
Undying
Galbo, Rambo90, Taxius, Modo, Dave hill
Capannelle, Jandileida, Harrys, Zardoz35, Mco, Macguffin, Enzus79, Diamond
Otis, Daniela, Puppigallo
Undying, Greymouser, Mascherato