Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Cosmos - Film (2015) | Pagina 1

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/16 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Schramm
  • Grande esempio di cinema:
    Hackett
  • Quello che si dice un buon film:
    Cotola, Paulaster
  • Non male, dopotutto:
    Bubobubo, Daniela
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Pigro

DISCUSSIONE GENERALE

31 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 28/05/16 13:20
    Scrivano - 7813 interventi
    per questioni di fretta mi limito per ora a questa lapidaria chiosa: chi ha sempre reputato zulawski un ciarliero e un ciurmatore, stia di chilometri al largo. chi lo adora proprio in virtù del suo procedere per guasti e collassi di senso che formano isomorfie escheriane, si prepari a farsi scopare il cervello da questo capolavoro. un ritorno-uscita di scena col botto termonucleare.

grazie andrej.

una nota importante: chi intende vederlo, si prepari stavolta anche a vedere/udire applicato alla stessa parola lo stesso sabotaggio-riformulazione che zulawski applica da sempre alla narrazione in un crescendo sempre più sovradeterminato di calembour spesso intraducibili (tanto più che quelli di sobrio si sono concessi non poche libertà e licenze) e significante puro (ecolalie infantili in primis). il film è stato scritto/tratto da gombrowicz, che assieme a zulawski è proprio nitro con la glicerina agitate. spettatore avvisato ;)

per zendy: credo che andrebbe spostato qui il coccodrillo della sua scomparsa.
    Ultima modifica: 28/05/16 13:22 da Schramm
  • Zender • 28/05/16 13:55
    Capo scrivano - 49021 interventi
    Ormai è scomparso da un pezzo. L'importante è che il coccodrillo sia nel punto giusto quando avviene il decesso.
  • Schramm • 28/05/16 14:02
    vabè, da un pezzo, verso fine febbraio... comunque ok. frattanto, incorporato il trailer.
    Ultima modifica: 28/05/16 14:06 da Schramm
  • Cotola • 28/05/16 14:54
    Consigliere avanzato - 3911 interventi
    Dovrei vederlo domani sera la cinema.
  • Schramm • 28/05/16 15:19
    ah è uscito anche al cinema o lo vedi in un contesto festivaliero? non oso immaginare come sono stati adattati i dialoghi, al limite della traducibilità

comunque se ami zulawski, dopo questo gli fai un altare in camera, anche se va detto: silver globe resta un'altissima quota non ecceduta.

edit: noto che in soli due casi gli hai dato rispettivamente *** e ***!. nei restanti da ** in giù. e allora te lo dico: preprati a lasciare la sala a metà visione con le bestemmie che sibilano tra i denti...
    Ultima modifica: 28/05/16 15:24 da Schramm
  • Cotola • 28/05/16 15:28
    Purtroppo, e aggiungerei ovviamente, non è uscito al cinema. Non è nemmeno un'occasione festivaliera. Ma a Torino c'è il cinema Massimo dove nella sala tre fanno quasi sempre vecchi film, retrospettive ed omaggi. Ogni tanto escono anche inediti recenti che non hanno avuto distribuzione.

Per i dialoghi ti farò sapere anche se non conoscendo le lingue dovrò accontentarmi dei sub.

Non sono un fan incallito di Zulawski ma nemmeno un suo detrattore: quindi vado senza troppi pregiudizi o aspettative. A naso sembra interessante, anche se il tuo commento non mi lascia sperare poi troppo bene (nel senso che mi sembrano indirizzare verso un Zulawski per me un po' indigesto). Vedrò e ti farò sapere.
  • Schramm • 28/05/16 15:53
    il film come dico anche nel commento è una crasi di tutta la sua filmografia, ma diciamo che accentua ed esaspera soprattutto quella degli 80's. probabilmente dopo questo non avrebbe potuto fare niente di più delirante (ma per chi ama o comunque conosce bene zulawski trattasi comunque di un delirio consapevole e lucido, una sorta di anarchia organizzata); c'è l'uppercut metaculturale che anima femme publique (non solo perché gombrowicz finisce col diventare anche il protagonista che fagocita tutto fino al cupio dissolvi; ma anche per il farsi gorgo dove mezza cultura novecentesca -e non: nell'incipit si cita dante- rotea e finisce giù per lo scarico, sin da coniare il verbo pasolinizzare); c'è una trama che è una lastra di ghiaccio sottile dove o si scivola o si sprofonda e si resta assiderati, ma che come il ghiaccio è anche riflettente, e il gioco di specchi tra realtà e sua rappresentazione è qua infinito; c'è l'isteria attoriale e segnica portata a livelli tali che amor braque a confronto è anghelopulos; c'è lo scivolare progressivo di senso e significato dove tutto è tutto, tutti sono tutti, tutto è niente che ritroviamo anche in possession, come di questo ritroviamo anche la sua ottica nichilista; c'è il sesso visto come nevrastenia creativa e dissolutiva come nella sciamana; e da le mie notti sono più belle dei vostri giorni si prende lo sfottò dell'atto del comunicare e lo si eleva alla miliardesima, finendo col rendere (il rapporto con) lo spettatore il primo bersaglio di questa parodia. la narrazione salta per aria e si ricompatta per meglio riesplodere di minuto in minuto, ma ciò avviene al prezzo di un sommo fascino estetico e di un'ammirazione per il coraggio di tanta spoliazione/irrisione strutturale.

mi saprai dire, ma scommetto che non gradirai più di tanto ;)
    Ultima modifica: 28/05/16 16:03 da Schramm
  • Schramm • 30/05/16 21:52
    coty? sei ancora vivo? hai passato lo scoglio? che mi/ci dici? io ti dico: tirirì!
  • Cotola • 30/05/16 22:44
    Ci devo pensare. Non mi ha esaltato e non ha mi ha fatto schifo. Sono nel mezzo. Ma priva di scriverne
    ci voglio pensare. Posso dire che è un film molto ma
    molto complesso e si capisce che puro Zulawski (al 100% e anche di più). Di sicuro adatto a chi come te lo ama ma lo conosce a fondo e sa illustrare magistralmente i contenuti del suo cinema. Per gli
    altri è ovvio che sia un film arduo da vedere e capire e quindi possa anche piacere poco o nulla.

Tra 3-4 giorni mi faccio vivo :)
  • Daniela • 30/05/16 23:31
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Aspetto allora il tuo commento Cotola, di Zulawski ho visto poco e quel poco non mi ha esaltato - fammi un fischio quando lo inserisci, così posso fare la tara al'entusiasmo schrammettiano (Love ha lasciato il segno, più di Boxer's Omen che pure aveva una sua bizzarra grandezza) ;o)
  • Schramm • 30/05/16 23:48
    dany a meno che non ti dia sensazioni ed emozioni iperuraniche il cinema minatore che ama saltare in aria della sua stessa mina, e che nel sabotare pervertire riconvertire ogni struttura inghiotte anche se stesso, lascia tranquillamente stare. non so cosa hai visto di zulawski, ma questa è la radice cubica di tutto il suo operato, specie di quello più infiammato, tarantolato e ingoverbabile che va da possession in avanti. quindi che altro dire se non: ocio!
  • Cotola • 2/06/16 22:41
    Commento cotolesco pubblicato.
  • Schramm • 3/06/16 00:24
    dai un tripalla è cosa buona giusta e sensata. pensavo decisamente peggio specie in virtù delle insoddisfazioni riservate a la sciamana, le mie notti sono più belle dei vostri giorni, amor braque e femme publique, che sono tutte opere che fanno da abbeveratoio alchemico e tavola pitagorica per quest'ultima.

ne approfitto altresì per chiamare a rapporto il buione nazionale perché secondo me ti tagli le vene dalla gioia dopo aver visto questo. non devi assolutamente mancarlo.
    Ultima modifica: 3/06/16 00:26 da Schramm
  • Buiomega71 • 3/06/16 00:27
    Consigliere - 27214 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    dai un tripalla è cosa buona giusta e sensata. pensavo decisamente peggio specie in virtù delle insoddisfazioni riservate a la sciamana, le mie notti sono più belle dei vostri giorni, amor braque e femme publique, che sono tutte opere che fanno da abbeveratoio alchemico e tavola aristotelica per quest'ultima.

ne approfitto altresì per chiamare a rapporto il buione nazionale perché secondo me ti tagli le vene dalla gioia dopo aver visto questo. non devi assolutamente mancarlo.

Se uscirà il dvd (anche all'estero, perchè temo per un improbabile licenziata italica) di sicuro

Un Zulawski è sempre d'obbligo, dovunque, in ogni luogo.
    Ultima modifica: 3/06/16 00:28 da Buiomega71
  • Schramm • 3/06/16 00:32
    un zulawski al giorno toglie il monopalla di torno.

vedrai che prima o poi esce. io confiderei fin d'ora nella bontà e nella lungimiranza della rarovideo. ma non è detto che per qualche follia o falla nelle logiche attuali di mercato non approdi anche in sala.
  • Daniela • 3/06/16 00:56
    i tre pallini di Cotola mi rassicurano, proverò a vederlo...
  • Schramm • 3/06/16 01:13
    Daniela ebbe a dire:
    i tre pallini di Cotola mi rassicurano, proverò a vederlo...

ti ripeterei le raccomandazioni di cui sopra, per quel che valgono. e soprattutto evita se non hai visto i film da cui "è tratto", anche se ha una sua autonomia interna a parte. sappi che se per te love o enter the void sono stati il golgotha, con questo rischi lo scoppio della safena e corri ad acquistare un feticcio voodoo, inciderci sopra schramm e tempestarlo di spilloni. ciò fermo restando che noé e zulawski sono due sistemi solari a parte. ad ogni buon conto sei avvisatissima, se ti fa venire attacchi di colecisti non prendertela con me. :D
    Ultima modifica: 3/06/16 01:16 da Schramm
  • Daniela • 3/06/16 01:32
    Stai sereno Schramm, non ti voodizzerò per questo anche se non mi garberà per nulla, in primo luogo per un ottimo motivo e in secondo per una probabilità di cui dovresti tener conto:
    a) la "colpa" dell'istigazione alla visione sarà questa volta attribuibile al buon Cotola, con cui ho generalmente un'altissima consonanza di gusti
    b) chi ti dice che non l'abbia già fatto in occasione di Love? ;oP
  • Schramm • 3/06/16 01:36
    Daniela ebbe a dire:
    b) chi ti dice che non l'abbia già fatto in occasione di Love? ;oP

questo spiegherebbe molte cose...

ma per capire di che morte stai per morire, cosa hai visto di zula?
  • Daniela • 3/06/16 01:44
    Schramm, ho riletto il tuo primo post...non so come sia successo, ma mi era proprio sfuggito il fatto che il film è tratto dall'ultimo romanzo di Gombrowicz, scrittore che adoro.
    A questo punto la visione non diventa solo probabile ma necessaria ed impellente.
    Certo le due bocche in locandina, unite al titolo, avrebbero dovuto farmi scattare un link mentale, ma forse ci voleva anche un passero impiccato :o)
    Ultima modifica: 3/06/16 01:49 da Daniela