Discussioni su Cosmos - Film (2015)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/16 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Schramm
  • Grande esempio di cinema:
    Hackett
  • Quello che si dice un buon film:
    Cotola, Paulaster
  • Non male, dopotutto:
    Bubobubo, Daniela
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Pigro

DISCUSSIONE GENERALE

31 post
  • Cotola • 3/06/16 10:10
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Comunque quest'estate darò un'altra possibilità ad Amor Braque e Le mie notti... forse anche a Femme Pubblique
  • Buiomega71 • 3/06/16 10:41
    Consigliere - 25999 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Comunque quest'estate darò un'altra possibilità ad Amor Braque e Le mie notti... forse anche a Femme Pubblique

    Tre titoli zulawskiani per me imprescindibili...
  • Schramm • 3/06/16 12:03
    Scrivano - 7694 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Comunque quest'estate darò un'altra possibilità ad Amor Braque e Le mie notti... forse anche a Femme Pubblique

    paradossalmente dopo cosmos potresti ritrovarti a chiedere a zendy di alzare del doppio il pallinaggio
  • Schramm • 3/06/16 12:04
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    mi era proprio sfuggito il fatto che il film è tratto dall'ultimo romanzo di Gombrowicz, scrittore che adoro

    a questo punto hai un salvacondotto d'eccezione che potrebbe farti amare un film che comunque fagocita e annulla anche gombry (e se stesso)
  • Schramm • 3/06/16 12:05
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Cotola ebbe a dire:
    Comunque quest'estate darò un'altra possibilità ad Amor Braque e Le mie notti... forse anche a Femme Pubblique

    Tre titoli zulawskiani per me imprescindibili...


    pensa se vedi questo, diabel e silver globe in triplice. ti prende una crisi mistica dalla quale non esci più finché respiri.
  • Hackett • 6/11/16 09:13
    Portaborse - 530 interventi
    Anticipo leggermente la mia recensione scrivendo che è un film ipnotico ed imperdibile, pur essendo estremamente criptico ed adatto a molteplici visioni. In tutto questo alcune perle di ironia (chissà quante altre ce ne saranno), come quando i protagonisti ironizzano sul fatto che "l'amore è importante" sia un titolo improponibile, e quando all'attore che di cognome fa Gilette si fa dire la battuta "ho dimenticato il rasoio, puoi prestarmelo?".
  • Schramm • 6/11/16 16:04
    Scrivano - 7694 interventi
    si, è decisamente una sceneggiatura scritta coi petardi e i dialoghi sono un furioso niagara di queste rifrazioni e sfondamenti di senso, al punto che anche solo per essi molti aspetti diciamo così radiofonici sfuggono a una prima visione, richiedendone una seconda. e una terza.
  • Hackett • 6/11/16 16:16
    Portaborse - 530 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    si, è decisamente una sceneggiatura scritta coi petardi e i dialoghi sono un furioso niagara di queste rifrazioni e sfondamenti di senso, al punto che anche solo per essi molti aspetti diciamo così radiofonici sfuggono a una prima visione, richiedendone una seconda. e una terza.

    Assolutamente d'accordo!
  • Schramm • 6/09/18 16:52
    Scrivano - 7694 interventi
    Bubobubo ebbe a commentare:Forse è "solo" cinema che parla di cinema, come sembrerebbe suggerire lo spiazzante finale.

    e come del resto è la quasi totalità del cinema di zulawski (che in questo caso parla anche di letteratura). per curiosità, è il suo primo (o secondo, o terzo) che vedi? te lo domando perché qui meticcia e rifiltra la sua intera filmografia.
  • Bubobubo • 6/09/18 20:57
    Archivista in seconda - 271 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Bubobubo ebbe a commentare:Forse è "solo" cinema che parla di cinema, come sembrerebbe suggerire lo spiazzante finale.

    e come del resto è la quasi totalità del cinema di zulawski (che in questo caso parla anche di letteratura). per curiosità, è il suo primo (o secondo, o terzo) che vedi? te lo domando perché qui meticcia e rifiltra la sua intera filmografia.

    Ciao Schramm. No, è il quarto, assieme a Diabel, Possession e il Boris Godunov. L'ho trovato un po' più faticoso rispetto agli altri.
  • Schramm • 7/09/18 15:35
    Scrivano - 7694 interventi
    Bubobubo ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Bubobubo ebbe a commentare:Forse è "solo" cinema che parla di cinema, come sembrerebbe suggerire lo spiazzante finale.

    e come del resto è la quasi totalità del cinema di zulawski (che in questo caso parla anche di letteratura). per curiosità, è il suo primo (o secondo, o terzo) che vedi? te lo domando perché qui meticcia e rifiltra la sua intera filmografia.


    Ciao Schramm. No, è il quarto, assieme a Diabel, Possession e il Boris Godunov. L'ho trovato un po' più faticoso rispetto agli altri.

    l'ideale sarebbe riservarlo per ultimo, dopo aver esperito cronologicamente tutti gli altri. ma ormai il cosmo è tratto. magari torna in zona dopo che hai completato l'andrzejgrafia (resta comunque opera tutt'altro che facile e leggera anche così, ma si hanno senz'altro molte più vie d'accesso) ;)
    Ultima modifica: 7/09/18 15:36 da Schramm