Discussioni su Chronicle - Film (2012)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 12/03/12 17:41
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    I fanatici del mockumentary avranno di che svagarsi con questo curioso prodotto sci-fi, che si prende la briga di sondare da un punto di vista reality le diverse reazioni di tre adolescenti all'improvvisa manna dal cielo (anzi dalle viscere terrestri): un pacchetto di superpoteri comprensivo di telecinesi, capacità di librarsi nell'aere ed incremento delle prestazioni fisico-muscolari esponenzialmente distruttivo.

    Qualcuno saprà gestire il "dono" con parsimonia, qualche altro con goliardia e senso dell'umorismo, qualcun altro ancora verrà invece risucchiato dal gorgo irrisalibile del delirio di onnipotenza.

    Anche se non mancano accenni ad un discorso di tipo filosofico, il giovanissimo 26enne Josh Trank preferisce non appesantire il suo prodotto, puntando in superficie ad una classica vicenda di disagio adolescenziale dagli esiti nefasti non nuovi (SPOILER laddove molte pellicole precipitavano nello stragismo scolastico ben noto alle cronache, qui al contrario si collassa nel cataclisma metropolitano più apocalittico SPOILER).


    L'uscita nelle sale italiane è prevista per il 09/05/2012 (fonte: ComingSoon.it), nel frattempo in rete è già disponibile il trailer nostrano:

    CHRONICLE TRAILER
  • Gestarsh99 • 12/03/12 22:24
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Locandina beffarda e rabbiosa al contempo:

  • Raremirko • 12/03/12 23:28
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    grazie, grande segnalazione Gers
  • Gestarsh99 • 13/03/12 15:27
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Appena l'ho adocchiato mi è subito tornato in mente il tuo nick, pensa tu :D
  • Raremirko • 13/03/12 20:00
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    grande, se hai altri film, segnala ;)
  • Raremirko • 12/04/12 23:17
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    schramm, gers, mi spiegate il finale, gli ultimi minuti insomma?

    SPOILER

    che vordì il viaggio in cielo e l'arrivo nella zona innevata, con uno che dice, "alla fine ce l'hai fatta"?
  • Gestarsh99 • 13/04/12 22:01
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    SPOILER SPOILER SPOILER

    E' passato più di un mesetto da quando l'ho visto ma ricordo benissimo che durante il film il biondino protagonista (quello che poi darà fuori di matto) aveva espresso il desiderio di fare una svolazzatina anche sul Tibet, non riuscendo però ad invogliare a questa impresa il riluttante amico (l'unico superstite finale).
    Quindi quel "alla fine ce l'hai fatta" può essere inteso come un
    "alla fine ce l'hai fatta a spingermi a venire fin quassù in Tibet".

    Quando poi il ragazzo sopravvissuto confessa alla telecamerina che "aiuterà gli altri" fa capire in maniera molto trasparente come dei tre "miracolati" lui sia stato l'unico capace di dosare lo straordinario dono "extra/sotto-terrestre", il solo ad aver compreso il fine più giusto cui indirizzare i propri poteri (ossia verso la collettività). Il fatto poi che lui si sia salvato dal disastro auto-innescato aggiunge al senso della sua vita - e di quella di tutta l'Umanità- uno scopo filantropico ed anti-egoistico ("si vive non per se stessi ma per gli altri", sempre che ci si voglia spingere nelle interpretazioni metaforiche).

    E' una chiusa forse un po' troppo buonista e politically correct, il cui sentore "didattico" emerge ancor più se si riesamina tutto quel po' po' di pre-finale cataclismatico. E difatti è questa la parte che meno mi ha entusiasmato.

    SPOILER SPOILER SPOILER
  • Raremirko • 13/04/12 23:20
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    grazie mille, mi è più chiaro ora
  • Capannelle • 25/03/13 00:26
    Scrivano - 3523 interventi
    Un film solido e coinvolgente, non artificioso o inutilmente spettacolare.

    Soprattutto perchè gli effetti speciali sono fatti dannatamente bene: studiati come si deve e senza scomodare troppa CGI e troppo denaro.

    Qualche curiosità in questa intervista: http://www.mtv.com/news/articles/1678613/chronicle-special-effects.jhtml

    Qualcuno ha scritto "il film dove gli effetti speciali sono tornati ad essere speciali".
    Ultima modifica: 25/03/13 00:30 da Capannelle
  • Raremirko • 26/03/13 00:44
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Più che altro una buona ed originale variante nell'usare il mockumentary.
  • Didda23 • 1/05/13 01:45
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Capa, non mi trovi d'accordo. Per me una inutile e superficiale fantavaccata.
  • Didda23 • 1/05/13 01:48
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Capa, non mi trovi d'accordo. Per me una inutile e superficiale fantavaccata.
  • Rebis • 1/05/13 11:39
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Al cinema me lo sono perso, ma ho maturato grosse aspettative per questo film!
  • Capannelle • 4/05/13 23:59
    Scrivano - 3523 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Capa, non mi trovi d'accordo. Per me una inutile e superficiale fantavaccata.

    Fanta perchè genere fantasy o perchè vaccata all'ennesima potenza?
    Scherzi a parte ho letto il commento e siamo proprio agli antipodi. Soprattutto per quanto riguarda effetti e attori.. poi che si tratti di una storia "a rischio" e che non spalanca grandi orizzonti ok posso capirlo.
    Ultima modifica: 5/05/13 00:00 da Capannelle
  • Galbo • 5/05/13 07:22
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    A me non è dispiaciuto: mi è sembrata un'originale variazione sul tema.