Zender • 31/10/11 18:08
Capo scrivano - 48439 interventi Gestarsh99 ebbe a dire:
Accusarmi di non rispettare chi crede mi sembra una battuta di dubbio gusto e sinceramente da te non me la sarei mai e poi mai aspettata...
Con "bigotto", almeno dalle mie parti, intendiamo semplicemente indicare i "ferventi credenti", senza alcuna accezione positiva/negativa.
Basta dare una rapida spulciata a qualche forum pugliese.
Scusa Gest, a me non importa cosa significa da te perché qui non stai parlando con i pugliesi ma con gente che viene (e ti sta leggendo) da tutta Italia, e bigotto significa, come da wiki (ma basta prendere qualsiasi dizionario) "persona che ha una religiosità solo esteriore, non riscontrabile nei fatti" o che manifesta "grande religiosità unita ad altrettanta intolleranza e mancanza di flessibilità".
Tanto è vero che se dai del bigotto a uno non è che la prende tanto bene, te l'assicuro.
Ora, in Italia conosco di persona un sacco di persone che credono, vanno in chiesa ma non sono affatto bigotte e non amano sentirsi definire tali. Per cui se tu dici che in Italia chi crede sono solo i bigotti e che
la nostra è una fede di facciata tenuta in piedi a solo scopo estetico-tradizionalista ritengo che la frase non rispetti chi va in Chiesa, a messa, i preti che ben lavorano (e ce ne sono, perché posso benissimo dirti che conosco comunità di persone che grazie a patronati ecc. si son salvati dal fare una vita che in analoghe condizioni altri han fatto), quindi non capisco dove stia la mia battuta di dubbio gusto sinceramente. So bene che comunque sei di regola sempre persona rispettosa, e immagino che non volessi di tuo offendere nessuno. Cionostante ti assicuro che c'era chi avrebbe invece potuto trovare le tue parole irrispettose.
Ultima modifica: 31/10/11 18:20 da
Zender
Schramm, Supercruel, Pinhead80, Burattino, Fedeerra
MTMPsicosi, Cotola, Redvertigo, Daniela, Brainiac, Ghostship, Greymouser, Herrkinski, Lupoprezzo, Jofielias, Bubobubo
Macguffin, Didda23, Capannelle, Giùan, Bronson82, Anthonyvm, Magerehein
Undying, Minitina80, Lupus73, Marcel M.J. Davinotti jr.
Deepred89, Hackett, Rebis, Flazich, Otis, Gestarsh99, Myvincent, Valcanna
Vawe