Discussioni su Black Sunday - Film (1977)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 28/02/16 11:35
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Questo è un film assolutamente da riscoprire. Pochissime altre volte ho visto ben 3 attori già bravi in partenza, rendere ancora al di sopra delle loro possibilità. Dern l'avevo quasi sempre visto in ruoli più miti, Shaw penso che faccia la sua migliore interpretazione di sempre nel ruolo di un maggiore del Mossad, e la Keller va strarimpianta per il fatto che sono già 3 i film in cui l'ho vista recitare da Dio (Il maratoneta e Un attimo, una vita), e che dopo quei 3-4 anni sia quasi sparita nel nulla o abbia fatto solo delle parti minori. Era davvero tosta. Ma questo film cercatelo e vedetelo adesso che gira la versione da 143'...
  • Buiomega71 • 28/02/16 13:06
    Consigliere - 25933 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Questo è un film assolutamente da riscoprire. Pochissime altre volte ho visto ben 3 attori già bravi in partenza, rendere ancora al di sopra delle loro possibilità. Dern l'avevo quasi sempre visto in ruoli più miti, Shaw penso che faccia la sua migliore interpretazione di sempre nel ruolo di un maggiore del Mossad, e la Keller va strarimpianta per il fatto che sono già 3 i film in cui l'ho vista recitare da Dio (Il maratoneta e Un attimo, una vita), e che dopo quei 3-4 anni sia quasi sparita nel nulla o abbia fatto solo delle parti minori. Era davvero tosta. Ma questo film cercatelo e vedetelo adesso che gira la versione da 143'...

    Concordo, ho pallidi ricordi in merito, ma e uno dei grandi film firmati messer Frankenheimer
  • Ciavazzaro • 28/02/16 17:31
    Scrivano - 5591 interventi
    D'accordissimo con voi.
    Un mio film culto, ricordo che vidi il famoso climax del film, spezzettato in una puntata di Blob, da lì cominciò una lunga ricerca durata anni, per trovare il film che mi aveva colpito così tanto.
    Poi grazie al benedetto Studio Universal riuscì a registrarlo.
    Inutile dire che la lunga attesa venne ripagata, un film potente, emozionante.
    Cast perfetto, il grandissimo Weaver (incredibile nel finale), sono d'accordo sulla Keller, veramente superba, Dern grande psicopatico.
    Il finale bellissimo, tensione costante e senza un attimo di respiro.

    Il libro da cui è tratto, invece a mio avviso è veramente molto, ma molto modesto.

    p.s. Fauno grazie per l'informazione sulla versione lunga, la cercherò sicuramente !
  • Galbo • 28/02/16 18:43
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Interessante, devo recuperarlo, ammesso che ci si riesca.....
  • Daniela • 28/02/16 20:37
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Grazie a Fauno per aver acceso uno spot su questo film di cui conservo un ricordo buono ma molto lontano nel tempo... urge rinfresco :o)
  • Schramm • 29/02/16 12:32
    Scrivano - 7694 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Ma questo film cercatelo e vedetelo adesso che gira la versione da 143'...

    che dovrebbe essere un mux con parti in originale rispetto alla versione italiana d'epoca, che non ricordavo essere così lunga...
  • Fauno • 1/03/16 11:20
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    E' la versione integrale, ed è tutta in italiano. Non lo vidi al cinema all'epoca, e neanche nei passaggi televisivi, ma sicuramente qualcosa avevano tagliato.
    Ultima modifica: 1/03/16 11:21 da Fauno
  • Buiomega71 • 1/03/16 19:25
    Consigliere - 25933 interventi
    Io ho una registrazione da Rete 4 (per I bellissimi), datata 1999. Avendo dentro la pubblicità non ho mai controllato la durata effettiva, ma ho dovuto usare una vhs da 180' minuti. La durata dovrebbe aggirarsi sui 140'minuti
    Ultima modifica: 28/03/16 13:34 da Buiomega71
  • Nicola81 • 27/03/16 20:41
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    Anch'io l'ho visto (versione integrale) dopo averlo a lungo agognato, e devo dire che mi ha soddisfatto. Ovviamente raggiunge l'apice nel finale, ma funziona anche come thriller politico e nel disegno dei personaggi: davvero particolare quello di Dern, ex pilota di guerra desideroso di vendicarsi del proprio paese, che dopo averlo pluridecorato lo ha abbandonato a sé stesso, rovinandogli l'esistenza. A livello recitativo però gli ho preferito Shaw (ufficiale del Mossad granitico, ma che inizia ad accusare qualche segnale di stanchezza) e la Keller, da me apprezzata anche in Il maratoneta (ma qui mi sembra che io e Fauno siamo in minoranza...)
    Ottimi anche i comprimari, buona la colonna sonora, Frankenheimer per me alla sua miglior regia in assoluto, belle ambientazioni, musiche efficaci... Insomma, uno di quei film in cui tutto funziona che hanno però il limite (se tale vogliamo definirlo) che sai già in partenza come andranno a finire; penso, ad esempio, a Il giorno dello Sciacallo o al quasi sconosciuto Il giorno più lungo di Scotland Yard. Comunque avercene, al giorno d'oggi!
    Non ho letto il romanzo di Thomas Harris da cui è tratto, ma non mi sorprenderei se, per una volta, il film fosse superiore all'opera letteraria.
    A breve posterò anche il commento.
    Ultima modifica: 27/03/16 20:42 da Nicola81
  • Ciavazzaro • 28/03/16 01:24
    Scrivano - 5591 interventi
    Io il libro l'ho letto Nicola, e a mio avviso il film lo supera e molto.
  • Nicola81 • 28/03/16 13:33
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Io il libro l'ho letto Nicola, e a mio avviso il film lo supera e molto.

    Grazie della soffiata. Vorrà dire che eviterò di acquistare il libro...
  • Vito • 7/04/16 21:50
    Fotocopista - 92 interventi
    Concordo con tutti.Film sottovalutatissimo.Da riscoprire assolutamente per godersi più di due ore di altissima tensione.Shaw,Dern e la Keller straordinari.