Discussioni su Aguirre, furore di Dio - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 10/09/12 10:14
    Scrivano - 16834 interventi
    Guardando su wikipedia ho scoperto che, oltre che in questo fantastico film di Herzog, il personaggio di Lope de Aguirre è protagonista anche di un film di Carlos Saura (interpretato da Omero Antonutti) "A peso d'oro". Mi piacerebbe davvero riuscire a vederlo.
    Esiste un altra pellicola dedicata ad Aguirre: "Tears of god" di Andy Rakich del 2006
  • Cotola • 10/09/12 13:41
    Consigliere avanzato - 3861 interventi
    Leggendo un po' le recensioni dei davinottiani
    ho notato, per chi ama le statistiche, che il
    film in questione ha ben 23 frecce up rispetto
    al maestro. Didda tu che a volte noti queste cose: è uno dei film che ne ha di più?
  • Didda23 • 10/09/12 15:42
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Certamente.Il record spetta ad oldboy con ben 33 frecce up rispetto al davinotti
  • Cotola • 1/09/13 18:04
    Consigliere avanzato - 3861 interventi
    I pallinaggi al rialzo salgono a 28.
  • B. Legnani • 28/10/14 14:55
    Pianificazione e progetti - 15021 interventi
    Galbo, SCUSA PER IL DISTURBO.
    E' esatto il tuo due e mezzo? Perdona l'intrusione, ma il commento parrebbe sostenere di più.

b.l.
  • Didda23 • 28/10/14 15:27
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Leggendo il commento mi era venuto il dubbio pure a me.

P.s Buono i tuoi 5 pallini mi hanno stupito non poco.
    Faccio davvero fatica a comprendere il motivo di così tanta ammirazione per un film che reputo oltremodo noioso e ripetitivo (che salvo dal monopalla solo per gli ultimi 5 minuti)
  • B. Legnani • 28/10/14 16:40
    Pianificazione e progetti - 15021 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    P.s Buono i tuoi 5 pallini mi hanno stupito non poco.
    Faccio davvero fatica a comprendere il motivo di così tanta ammirazione per un film che reputo oltremodo noioso e ripetitivo (che salvo dal monopalla solo per gli ultimi 5 minuti)

L'ho trovato potente come rappresentazione visiva (talora visionaria), come ambientazione misteriosa (talora quasi misterica), come descrizione della spinta umana al fare al di là della ragione. Oltre, va detto, alle interpretazioni ottime e a momenti di magìa (i gorghi, la fuga del cavallo, le frecce dal nulla, la canoa confitta verticalmente, la musica).
    Ciao.
  • Von Leppe • 28/10/14 18:29
    Call center Davinotti - 1113 interventi
    A me piace proprio il silenzio, le inquadrature dei paesaggi, dei personaggi e il lento incedere verso la fine. Stessa cosa in Nosferatu...
  • Buiomega71 • 28/10/14 18:42
    Consigliere - 26265 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    A me piace proprio il silenzio, le inquadrature dei paesaggi, dei personaggi e il lento incedere verso la fine. Stessa cosa in Nosferatu...

Nosferatu uno dei miei "vampire movie" del cuore in assoluto

Ma capisco che Herzog possa risultare "difficoltoso" e "indigeribile"

Io, per esempio, ho fatto fatica a finire Kaspar Hauser, nonostante adori Nosferatu e Woyzeck
  • Galbo • 28/10/14 19:09
    Consigliere massimo - 3994 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Galbo, SCUSA PER IL DISTURBO.
    E' esatto il tuo due e mezzo? Perdona l'intrusione, ma il commento parrebbe sostenere di più.

b.l.

Mi è saltato un pallino, grazie x la segnalazione....
  • Matalo! • 24/02/15 11:23
    Call center Davinotti - 614 interventi
    http://www.ocula.it/files/treleani_aguirre_%5B99,025Kb%5D.pdf

un'interessante analisi del film