Curiosità su Aguirre, furore di Dio - Film (1972)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Brainiac • 16/08/09 11:56
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    La storia ha luogo nel XVI secolo e racconta di una spedizione di conquistadores spagnoli guidati da Lope de Aguirre che discendono, a bordo di zattere, il fiume Orinoco, in cerca della leggendaria città di El Dorado. Questa spedizione ebbe realmente luogo ma Herzog ha rielaborato liberamente i fatti storici, ispirandosi anche alle memorie di Gaspar de Carvajal, il frate del film, il quale in realtà non prese parte alla spedizione. È uno dei 100 migliori film di tutti i tempi secondo la rivista Time.

    fonte:wikipedia
  • Caesars • 2/09/13 10:59
    Scrivano - 16834 interventi
    Durante la lavorazione del film, Kinski manifestò l'intenzione di abbandonare il set perchè, a suo dire, la troupe era composta da incompetenti. Il regista gli fece cambiare rapidamente idea minacciandolo di ucciderlo, se solo ci avesse provato, con un fucile caricato con due pallottole: una destinata all'attore e la seconda eventualmente ad Herzog stesso.

    Fonte: testimonianza di Rudi Gutendorf, riportata nel documentario "La palla è bastarda"
  • Kami • 22/02/24 17:38
    Galoppino - 120 interventi
    Il film è stato originariamente girato in inglese, l'unica lingua che il cast e la troupe multinazionale avevano in comune. Il suono della produzione originale è stato registrato sul posto, ma non utilizzato a causa della sua scarsa qualità. L'intero film è stato successivamente doppiato in tedesco. Werner Herzog sostiene che Klaus Kinski voleva troppi soldi per le sessioni di registrazione, dunque fu doppiato da Gerd Martienzen. Anche il pubblico che ha visto le altre interpretazioni di Kinski spesso non riesce a notare la differenza.

    Fonte: IMDb