Curiosità su Testa o croce - Film (1982)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 14/07/15 11:23
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Livia Borgognoni, che fece da assistente scenografa nell'episodio di Pozzetto, su mia richiesta mi scrisse ancora 4 anni fa per aiutarmi a trovare la casa della Venier.

    Mi raccontò tra le altre cose un curioso aneddoto: "Quando stavamo arredando l'appartamento di Pozzetto prete a Orta, la casa scelta che affacciava sulla piazza aveva le scale strette e una porta d'ingresso piccola. La Scenografa Elena Ricci Poccetto voleva assolutamente portare dentro un vecchio armadio che le piaceva, così prima abbiamo provato senza successo a smontarlo, poi a tirarlo su dalla finestra con una corda; ma forse c'era un cornicione, non mi ricordo perché fallimmo anche lì e così l'attrezzista (che a suo tempo era atletico e gagliardo, Giuseppe Pagnotta detto Pagnotta) si procurò una lunga scala a pioli, la poggiò dalla piazza alla finestra, che era larga abbastanza, si legò l'armadio sulla schiena, salì sulla scala che con quel peso fletteva anche un po' ed entrò nella finestra... con tutto l'armadio! Ci fu un grande applauso. Tutti gli abitanti di Orta si erano via via radunati nella piazza e in silenzio seguivano la scena, io guardavo Pagnotta con una paura matta che si sbilanciasse o che si rompesse la scala e non mi ero neanche accorta di tutta quella gente. Fu veramente una grande emozione!"

    Livia fa anche una comparsa, nel film. La si vede proprio nella casa della Venier durante la festa, tra gli ospiti...



    E' la ragazza a cui Pozzetto infila in bocca un dolcetto come se fosse un'ostia consacrata:

  • Buiomega71 • 5/10/17 19:15
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima visione Tv (Ciclo: "Nino Manfredi- Ritratto d'attore", martedì 19 marzo 1985) di Testa o croce: