Curiosità su Siamo fatti così: aiuto! - Documentario (1981)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 24/11/08 23:30
    Capo scrivano - 47730 interventi
    La scena del meta-telegiornale finale è ricalcata dall'analoga scena presente in Ridere per ridere (dove allo stesso modo chiudeva il film): inquadratura per inquadratura! Per un attimo ho temuto che il film di Proia fosse stato girato prima e m'è preso un coccolone al pensiero che gli ZAZ avessero rubato la scena migliore del loro film o quasi, ma fortunatamente (e prevedibilmente) è il contrario.

    Per essere più chiaro posto qui alcuni fotogrammi della famigerata scena del "meta-telegiornale" (come l'ha sinteticamente ribattezzata Schramm nel suo commento) spiegandone gli sviluppi (OCCHIO AGLI SPOILER):

    Due giovani, nella penombra e seduti sul divano, guardano il tg quando ad un certo punto cominciano a palpeggiarsi. Il mezzobusto in tv non fa una piega e continua. A questo punto lui mette una mano sulla tetta di lei:



    Il commentatore vede che c'è qualcosa di strano nella camera e, sollevando gli occhi, si accorge che i due pomiciano:



    Non contenti i due, incuranti del tg il cui mezzobusto intanto inizia a farneticare mentre contempla la scena "oltre il video", attaccano a trombare. Incredibile come non solo la posizione sul divano sia la medesima ma anche la scelta dell'inquadratura con lei ritta che si muove su e giù mentre dietro resta il video acceso (nell'inquadratura specifica di Proia non si vede ma c'è) sia precisa:



    La certezza assoluta che la scena sia fotocopiata l'abbiamo quando il mezzobusto chiama a sè i colleghi per assistere alla scena: insieme i tre accompagneranno con gli stessi ululati e movimenti le prodezze della coppia che amoreggia: