Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Serendipity - Quando l'amore è magia - Film (2001)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Didda23 • 21/03/11 16:58
    Compilatore d’emergenza - 5809 interventi
    Il film preferito del protagonista è "Nick mano fredda"di Rosemberg
  • Schramm • 9/05/19 17:47
    Scrivano - 7857 interventi
    John Cusack e Kate Beckinsale sono stati assieme sul set solo pochi giorni, nello stesso limitato tempo di incontro dei loro personaggi

    In seguito alla distruzione delle torri gemelle dell'11 Settembre 2001, tutte le immagini del World Trade Center sono state digitalmente rimosse dal film.

    Kate Beckinsale e Molly Shannon non hanno voluto stunt né bodydoubles.

    Il libro L'amore ai tempi del colera è citato in un altro film che ha John Cusack protagonista, Alta fedeltà.

    Jonathan dice a Sara che può formare e tracciare la costellazione di Cassiopea a partire dalle efelidi che ha sul braccio. Nel film Sacco a pelo a tre piazze il personaggio interpretato da John Cusack indica la costellazione di Cassiopea a Alison, la sua mira amorosa (...astronomicamente parlando, ritroveremo Cusck anche in Maps to the stars, n.d.S.)

    I migliori amici dei protagonisti, interpretati da Jeremy Piven e Molly Shannon, esclamano la medesima frase (“Dovrebbero inventare una pillola per una cosa simile!”) senza mai incontrarsi nel film.

    Peter Chelsom voleva nel cast Dawn French ma lo studio glielo ha vietato.

    Oltre all'esplicitato Nick mano fredda, il film cita o contiene riferimenti più o meno nascosti ai seguenti film: Il padrino, Il padrino parte II, I ponti di Madison County, Il mago di Oz, Peter Pan, e Guerre stellari.

    John Cusack e Jeremy Piven avevano già recitato assieme nel 1986 in Una folle estate.

    In una prima versione, Jonathan e Sara hanno 20 anni e dopo il primo incontro riescono a ritrovarsi solo dopo un lungo intervallo di 12-15 anni. Il pubblico degli screening test obiettò che Kate Beckinsale e John Cusack non avevano volti freschi abbastanza per rappresentare due ventenni e che la linea temporale veniva data in maniera troppo imprecisa per riconoscere che il loro primo incontro avveniva nei tardi anni 80. Il film venne dunque rieditato con un gap tra i due incontri ridotto della metà del tempo (7 anni).

    (Fonte: Imdb)