Curiosità su Ludwig - Film (1973)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 18/02/08 11:29
    Portaborse - 4710 interventi
    L'elisabetta di Baviera delineata in questo film è molto più realitica dell'oleografia dei famosi film su Sissi. La vera imperatrice era una donna coltissima ed ipersensibile, col culto della linea ( ovvero praticamente anoressica),sposatasi giovanissima con l'imperatore a cui voleva bene ma con il quale, a parte l'amore per la montagna, non condivideva nulla, neppure le idee politiche.
    Tra l'altro essa visse la morte del cugino quasi come un'ossessione, cercando di stabilire ancora contatti con lui attraverso sedute medianiche.
  • Gugly • 27/06/08 00:10
    Portaborse - 4710 interventi
    Perchè Ludwig era pazzo? Probabilmente la causa più probabile è da ricercarsi nell'usanza delle famiglie aristocratiche compresa quella bavarese di sposarsi sempre tra consanguinei ( di solito primi cugini), fatto questo che costò la follia anche al fratello Otto.
  • Lucius • 2/05/10 19:47
    Scrivano - 9051 interventi
    Il film era il meno amato del regista per via de tagli che subì per l'uscita nelle sale.Visconti prima di morire chiese di visionare tutti i suoi film tranne questo.Successivamente dopo la sua morte vennero ritrovati i negativi originali ad un'asta e molti dei suoi ex collaboratori e amici che presero parte al film decisero di fare una colletta per acquistarli, riuscendoci all'ultimo istante.Il film stava per finire in mano a dei russi ma il gruppetto la spuntò con la promessa che avrebbero rimontato il tutto secondo gli intendimenti del regista.Con questa motivazione si aggiudicarono la pellicola all'asta, mantenendo fede alla promessa.Il risultato è il capolavoro che è sotto gli occhi di tutti.
    Fonte: DOCUMENTARIO ALLEGATO AI 2 DVD CONTENENTI L'EDIZIONE RESTAURATA DEL FILM.
    (online si trova l'edizione lunga, dice Legnani).
  • Magnetti • 26/05/10 12:37
    Call center Davinotti - 210 interventi
    Alberto Angela nel 2007 fece un ottimo servizio sul Castello di Neuschwanstein (puntata 32 andata in onda il 24 febbraio 2007). Il mini documentario è stato girato sul posto, visitando tutte le stanze, con il solito approccio didascalico e "facile" del conduttore.
    Ovvio che il tutto fu condito con il racconto della travagliata e originale vita di Ludwig (tendenze sessuali, megalomania, presunti complotti etc etc).
    Non sono però riuscito a recuperarlo in rete.