Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
Bellissima, e purtroppo dimenticata, produzione britannica che rientra nel genere della ghost-story ma abbandona (con incredibile coerenza) il tema horror per assumere una connotazione inquietante, simbolica e quasi onirica, senza mai dimenticare il lato evasivo e di puro intrattenimento.
Nella speranza che qualche label abbia il buon gusto di riproporlo in una edizione home video decente, si riassume qua la cronologia - comprensiva dei credits in regia - dei cinque eccezionali episodi:
1) Il ricevimento natalizio - Alberto Cavalcanti
2) Lo specchio incantato - Robert Hamer
3) Il conducente del carro funebre - Basil Dearden
4) Una storia di golf - Charles Crichton
5) Il pupazzo del ventriloquo - Alberto Cavalcanti
Il segmento di raccordo è stato diretto da Basil Dearden.
Daniela • 17/09/18 02:06 Gran Burattinaio - 5946 interventi
La scansione esatta dei singoli episodi è la seguente:
Framing sequence, regia di Basil Dearden
The Hearse Driver, regia di Basil Dearden
soggetto dal racconto "The Bus-Conductor" di E. F. Benson pubblicato nel 1906;
The Christmas Party, regia di Alberto Cavalcanti
The Haunted Mirror, regia di Robert Hamer
The Golfer's Story regia di Charles Crichton, soggetto dal racconto "The Story of the Inexperienced Ghost" di H. G. Wells, pubblicato nel 1902
The Ventriloquist's Dummy regia di Alberto Cavalcanti
Undying, Anthonyvm
Brainiac, Homesick, Rambo90, Jdelarge, Rigoletto, Cerveza
Giùan, Cotola, Mdmaster, Metuant, Von Leppe, Daniela, Marcel M.J. Davinotti jr.
Deepred89, Puppigallo, Ciavazzaro, Rufus68, Caesars, Nicola81
Schramm, Myvincent, Dave hill