Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Il mostro - Film (1977)

CURIOSITÀ

6 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 23/05/08 09:20
    Capo scrivano - 49212 interventi
    Curioso che Sydne Rome venga citata nei titoli di testa subito dopo Johnny Dorelli (Johnny Dorelli, Sydne Rome in) e insieme a lui nella locandina nonostante la sua parte sia limitata a qualche breve scena nella seconda parte del film (10 minuti, non di più).
  • Schramm • 7/03/09 15:45
    Scrivano - 7824 interventi
    L'excerpt del film che Dorelli e il figlio vedono al cinema all'inizio è lo stesso del fake Squartami tutta in Fracchia la belva umanaTrattasi de La morte cammina coi tacchi alti.
  • B. Legnani • 1/08/11 19:28
    Pianificazione e progetti - 15255 interventi
    S P O I L E R

    L'andamento della trama gialla ricorda molto la dinamica de Il rovescio della medaglia, di Ellery Queen, nel quale il colpevole e l'investigatore paiono involontariamente collaborare nel creare la sequenza degli omicidi.
    Anche la trovata del carattere della macchina per scrivere viene da un romanzo dello stesso Queen (sul momento non ricordo questo secondo titolo).
    La V tracciata sulla mappa della città da Dorelli, invece, viene molto direttamente dal racconto giallo di Jorge Luis Borges La morte e la bussola, contenuto in Finzioni: "(Treviranus) ricevette una imponente busta sigillata [che] conteneva un minuzioso piano della città. La lettera [indicava che i luoghi dei delitti] erano i vertici d'un triangolo equilatero".
    Chi ha letto il racconto sa che è eccezionale (si noti, fra l'altro, la scelta del cognome del commissario). Ne hanno fatto anche un film con Peter Boyle http://www.imdb.com/title/tt0116061/
  • Markus • 29/04/13 16:37
    Scrivano - 4772 interventi
    Ho visto alcune immagini di Johnny Dorelli ospite nel programma domenicale "Secondo voi" condotto da Pippo Baudo nel 1977/78.

    Ho visionato parte della puntata: nell'intervista Dorelli presenta il film “Il mostro“ raccontando le caratteristiche del suo personaggio a un frizzante Baudo che giustamente presenta al sonnacchioso pubblico domenicale i fasti del “nuovo fenomeno del cinema italiano” (effettivamente Dorelli allora riempiva le sale).
    L’entrata trionfale del grande Johnny Dorelli è sostenuta dalle note “disco” del M° Pippo Caruso.



    Una risata per stemperare la tensione...



    Baudo con tono teatrale dice a Dorelli “ormai sei romano d’adozione” (per chi non lo sapesse Dorelli è milanese) e Johnny, sbalordito, risponde “beh, più o meno… diciamo che vado avanti e indietro”. Per la cronaca lo studio di "Secondo voi" era negli studi Rai c/o ex Fiera Campionaria di Milano (oggi abbattuta, compresi gli studi).

  • Zender • 21/06/21 17:22
    Capo scrivano - 49212 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Fedemelis • 25/03/23 15:05
    Fotocopista - 2204 interventi
    La partita che Barigozzi (Dorelli) vede allo stadio insultando il portiere Gigi Valli  (futura vittima de “Il mostro”) è la finale di Coppa dei Campioni 1976/77 Liverpool - Borussia 3-1 giocata allo stadio Olimpico di Roma il 25 maggio 1977. Le poche immagini che si vedono nel film sono fatte dalla tribuna Tevere opposta a quelle dalle riprese televisive, fatte dalla tribuna Monte Mario: