Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
Il regista non voleva Shirley Johns per il ruolo di Lulu Bains ma Lancaster insistette costringendo il regista ad accettarla. Ovviamente il rapporto tra il regista e l'attrice sul set non fu tra i migliori, dando problemi alla Johns mentre lei doveva girare una scena difficile (scena non specificata nella fonte).
Fonte: Imdb
Daniela • 18/11/13 10:57 Gran Burattinaio - 5946 interventi
Pioggia di riconoscimenti per il film ed il cast, fra cui tre premi Oscar (su cinque nominations):
- Burt Lancaster miglior attore protagonista
- Shirley Jones miglior attrice non protagonista
- Richard Brooks come miglior sceneggiatura non originale
Questo è l'unico Oscar vinto da Lancaster, che era stato già nominato per 1954 per Da qui all'eternità e lo sarà in seguito per L'uomo di Alcatraz e Atlantic City, USA, tutte le volte come miglior attore protagonista.
Daniela • 15/12/16 10:28 Gran Burattinaio - 5946 interventi
Elmer Gantry (titolo originale) è tratto dal romanzo omonimo dello scrittore americano Sinclair Lewis, pubblicato nel 1927. Il romanzo suscitò scandalo per il soggetto affrontato, tanto da essere bandito da alcune città americane e divenire bersaglio di furenti attacchi dai pulpiti.
Tre anni più tardi, Sinclair ricevette il Nobel per la letteratura.
Wilkerson
Matalo!, Saintgifts, Cotola, Paulaster
Pigro, R.f.e., Daniela, Rigoletto, Rocchiola, Giùan
Myvincent