Curiosità su Darkman - Film (1990)

CURIOSITÀ

5 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 30/11/09 08:39
    Risorse umane - 7574 interventi
    Parola del regista

    "I film della serie La casa dovevano essere terrificanti ed originali, decisamente per un certo tipo di pubblico.
    Con Darkman, volevo narrare una storia più classica ed attrarre un pubblico più vasto.
    Volevo fare un film in cui si analizzava il protagonista, fino a scoprirne i lati più nascosti e orribili, fino a provare i suoi stessi sentimenti ...
    Io penso che Darkman sia tutto questo.
    In qualche modo è un Fantasma dell'Opera ad alta tecnologia e pieno d'azione."

    Sam Raimi
  • Buiomega71 • 23/02/11 18:45
    Consigliere - 25999 interventi
    Tra i medici che visitano il possente corpo di darkman, appare John Landis.
  • Lucius • 18/06/14 19:10
    Scrivano - 9051 interventi
    Molte inquadrature dell'elicottero della polizia durante l'emozionante inseguimento tra i grattacieli nel finale del film sono state "girate" specularmente per rendere più omogeneo e corretto il susseguirsi delle inquadrature.Peccato che sia i poliziotti sia l'elicottero facessero bella mostra della scritta Police (sui caschi e sulla fiancata), che risulta anch'essa ribaltata. A meno che non esista il corpo speciale ECILOP, naturalmente.
    Fonte: Bloopers di Matteo Molinari
  • Schramm • 6/11/17 17:22
    Scrivano - 7694 interventi
    * Bill Paxton venne quasi ingaggiato come Peyton Westlake. Paxton disse delle audizioni all’amico Liam Neeson. Quando Neeson si presentò ottenendo la parte, Paxton se ne adirò al punto da non parlargli per mesi.

    * Raimi voleva come protagonista Bruce Campbell, ma i produttori erano incerti sull’idoneità interpretativa.

    * Sam Raimi voleva originariamente basare il film su "The Shadow"; non riuscendo a ottenerne i diritti dovette creare il personaggio di Darkman, ispirandosi a Il gobbo di Notre Dame, Il Fantrasma dell’Opera e The elephant man.

    * Gary Oldman venne considerato per il ruolo di Peyton/Darkman.

    * Per il proprio ruolo, Neeson contattò la Phoenix Society, un organizzazione che aiuta le vittime malamente sfigurate dagli incidenti a reintegrarsi nella società.

    * Joel e Ethan Coen, hanno co-sceneggiato non accreditati lo script finale.

    * Julia Roberts fu quasi ingaggiata come Julie Hastings, ma ottenne la parte in Pretty Woman e dovettero rimpiazzarla.

    * Demi Moore fu considerate come Julie. Bridget Fonda fece dei provini.

    * La fase del montaggio si rivelò estremamente difficoltosa, al punto che il montatore ebbe un tracollo nervoso che lo spinse ad abbandonare la produzione. La Universal non vedeva inoltre di buon grado alcuni elementi troppo violenti nel film, e fece pressione per decurtarli.

    * Raimi ebbe accese discussioni con la McDormand durante le riprese.

    * Bruce Campbell ha doppiato le urla di chi cade al suolo nel finale.

    * Neeson e la McDormand hanno riscritto alcune scene e dialoghi delle scene che li vedono assieme mentre provavano assieme il copione.

    * Lo script attraversò ben 12 revisioni.

    * Kathy Bates fu inizialmente ingaggiata per il ruolo poi andato a Jenny Agutter per intercessione di John Landis. La Bates si tirò indietro poco prima delle riprese.

    * Alcuni elementi di Darkman sono stati ispirati da Batman. Pur essendo Sam Raimi uno sfegatato fan del super-eroe, fu tra quanti declinarono la regisa di Batman. Larry Drake e Liam Neeson si ritroveranno a lavorare rispettivamente in Batman of the Future: The Winning Edge e Batman Begins .

    * Dopo l’uscita del film si è progettato di realizzare una rispettiva serie-tv, ma non ha mai conosciuto un avvio

    * Richard Dreyfuss e James Caan hanno entrambi declinato il ruolo di Louis Strack, Jr.

    * Nella lapide più vicina nella scena del cimitero appare il nome del set designer, George Denes Suhayda.

    * Dello staff di Durant l’unico a sopravvivere è quello con una mitragliatrice nascosta dentro una gamba di legno. Le sue sorti restano un mistero, ma in una scena tagliata Darkman lo uccide con la sua stessa protesi.

    * Il primo test-screening andò malissimo: il pubblico rideva nei momenti meno indicati, e tutti lamentarono l’assenza di un happy ending. La Universal riferì a Sam Raimi che in sala ci fu chi lo classificò il peggiore film mai visto in vita sua. I dirigenti lamentarono che la colonna sonora fu una delle peggiori mai contenute in un film della Universal da che nacque la casa. Le sorti iniziarono a cambiare drasticamente col secondo screening, il cui score era rielaborato da Danny Elfman.

    (Fonte: Imdb)
  • Zender • 2/05/21 15:34
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: