Curiosità su Conto alla rovescia - Film (1967)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Cotola • 16/01/12 19:50
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Il film fu pesantemente modificato dalla produzione. Secondo la testimonianza di Altman, la pellicola gli fu tolta dalle mani il giorno prima dell'inizio del montaggio. Il produttore Warner, infatti, tornato da un viaggio lo licenziò in tronco, poichè non soddisfatto di come Altman girava ("fa parlare gli attori tutti insieme" disse). Gli fu detto di non presentarsi nemmeno ai cancelli della Warner poichè non lo avrebbero fatto entrare. E così
    fu: presentatosi, gli fu dato uno scatolone con i suoi effetti personali e non venne fatto entrare. I tagli furono fatti per permette la visione a tutti, senza divieto alcuno. In particolare Altman rivela che venne cambiato il finale: il suo era più pessimista, non si capiva se l'astronauta riuscisse a salvarsi. Anzi in realtà l'ultima inquadratura faceva capire che probabilmente il buon Caan ci lasciasse le penne.