Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Beverly Hills cop - Un piedipiatti a Beverly Hills - Film (1984)

CURIOSITÀ

6 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Samuel1979 • 31/03/12 21:25
    Addetto riparazione hardware - 4644 interventi
    C'è una spettacolare scena girata all'Harrow Club, dove il detective Axel Foley (Eddie Murphy) scaraventa sul tavolo Zack (Jonathan Banks). All'inizio ero rimasto sorpreso dalla loro abilità, ma successivamente, esaminando attentamente le sequenze, mi sono accorto che si è ricorso all'uso di veri stunts. Infatti se nel primo fotogramma sono ancora presenti Axel e Zack...



    ...nella seconda invece si nota chiaramente che Eddie Murphy è stato sostituito con uno stunt molto simile a lui:

  • Il Dandi • 17/07/13 16:12
    Segretario - 1486 interventi
    Gil Hill, che interpreta l'ispettore Todd, lo scorbutico capo di Eddie Murphy presente in tutti e tre i film della saga, non era un attore professionista ma il vero capo della Polizia di Detroit, successivamente anche consigliere del Municipio (dal 1989) e candidato a sindaco della città (nel 2001) senza essere eletto.

    Fonte: Wikipedia inglese.

  • Il Dandi • 17/07/13 16:31
    Segretario - 1486 interventi
    * Il soggetto del film era in ballo dal 1977; inizialmente non era previsto che Axel Foley dovesse essere un nero e Eddie Murphy venne contattato solo due settimane prima dell'inizio delle riprese.
    Prima di lui vennero considerati per il ruolo:
    Mickey Rourke
    Sylvester Stallone
    Richard Pryor
    Al Pacino
    James Caan


    * Sylvester Stallone fu l'unico che accettò il ruolo e che la produzione approcciò da vicino, arrivando a riscrivere completamente la sceneggiatura alla quale apportò numerosi cambiamenti, ad esempio:
    -Foley acquisiva un nome italo americano: Cobretti.
    -L'amico Michael Tandino diventava suo fratello.
    -Il giovane detective Rosewood finiva ucciso.

    Dopo l'abbandono consensuale del progetto, Stallone recuperò comunque la sua versione di Beverly Hills Cop per realizzare Cobra.

    Fonte: Imdb

    * In Beverly Hills Cop II l'agente Billy Rosewood (Judge Reinhold) ha un poster del film Cobra appeso in camera sua: un evidente richiamo (sotto forma di omaggio o di presa in giro) al legame tra le sue pellicole (grazie a Ruber per il fotogramma).



    Sempre Ruber fa notare che anche Rambo è citato, nel film:

  • Zender • 7/08/14 16:06
    Capo scrivano - 49274 interventi
    Dalla collezione "I flanetti di Legnani" (con contributo di Zender al restauro), il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della prima tv di Beverly Hills cop (11 marzo 1987, come da ricerche di Zender):

  • Samuel1979 • 24/05/16 11:48
    Addetto riparazione hardware - 4644 interventi
    La rivista letta da Victor Maitland (Berkoff) nell'ufficio di Jenny Summers (Eilbacher) è Artforum e il numero che si vede è uscito nell'estate del 1984:

  • Samuel1979 • 27/05/16 14:11
    Addetto riparazione hardware - 4644 interventi
    Damon Wayans fa un breve cameo: lavora detro a un hotel ed è addetto alla frutta: