Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Barcelone, Parc au crépuscule - Corto (1904)

di Segundo de Chomón con (n.d.)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/02/12 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Davvero notevole!:
    Stefania
  • Quello che si dice un buon film:
    B. Legnani, Belfagor
  • Non male, dopotutto:
    Pigro, Caesars

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Pigro • 13/02/12 16:14
    Consigliere - 1709 interventi
    Qui, invece, avrei io qualche dubbio sulla datazione, anche se solamente "a intuito". Il dubbio nasce da due considerazioni molto semplici (anche se forse errate).
    La prima è che fino al 1910/11 Chomon non mi sembra che realizzi mai documentari sulle città, almeno per quel che ne so io: quindi sarebbe molto strano che, nel bel mezzo del gran tripudio di film sulle "meraviglia" sulla scorta di Méliès, improvvisamente mettesse in produzione un lavoro su Barcellona (anche parecchio impegnativo dal punto di vista tecnico, visto che c'è una lunghissima carrellata) per poi ritornare per parecchi anni ancora alle sue pellicole immaginifiche...
    E poi c'è un'altra considerazione: questa carrellata è quasi identica a quella che lui fa in "Barcelone et son parc", che è appunto del 1911 e che inizia i suoi documentari sulle città: cambia solo il verso (a destra o a sinistra). Ora, è davvero curiosa questa cosa, no? Non solo ci sarebbe questo unicum del 1904 in mezzo a una produzione completamente diversa, ma avremmo la stessa identica location e la stessa identica ripresa a distanza di sette anni. Cosa che a me fa pensare che in realtà le due pellicole siano state fatte nello stesso momento: prima è andato con la carellata a sinistra, poi a destra, dopodiché ha venduto separatamente le due riprese...
    Ora, con questo non voglio mettere in discussione sul Davinotti la datazione del 1904, visto che è riportata da tutti gli altri siti che ho potuto vedere, ma perlomeno segnalare questa doppia stranezza che farebbe presumere che invece il film fosse del 1911.
    A meno che Chomon nel 1904 non abbia voluto sperimentare un nuovo percorso creativo e una nuova tecnica, dopodiché non è rimasto soddisfatto, ha buttato via ogni ipotesi di novità per poi riprendere tutto in mano 7 anni dopo, ripartendo esattamente dallo stesso luogo e dalla stessa ripresa che anni prima aveva fatto (e che non rifarà mai più). Molto strano, secondo me, ma non impossibile...