Untitled kinetoscope comedy - Corto (1895)

Untitled kinetoscope comedy
Titolo originale: Untitled Kinetoscope Comedy
Anno: 1895
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Birt Acres
Cast: (n.d.)
Note: Aka "Crude Set Drama".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/22 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 21/06/22 22:25 - 5523 commenti

Cortometraggio (meno di un minuto) di notevole importanza per il cinema degli albori, ottenuto col Kinetoscopio nei primi mesi del 1895. Si tratta di uno dei primi film (fra quelli pervenuti a noi) del pioniere Birt Acres, che ci presenta un litigio fra due ubriachi in un pub, i quali non disdegnano l'ennesimo bicchierino. Vicenda breve e movimentatissima, commovente nella sua rappresentazione, per il chiaro tentativo di voler rappresentare un episodio di vita non disgiunto da umorismo. Pallinaggio fornito solo per necessità di schedatura.

Caesars 22/06/22 08:44 - 3778 commenti

Sicuramente più importante come reperto storico che come "film". In meno di un minuto ci vengono mostrate immagini che raccontano di una bevuta tra due ubriaconi. Praticamente quasi ingiudicabile, è comunque assai interessante perché uno dei primi lavori realizzati in campo cinematografico (utilizzando il kinetoscopio del titolo). La qualità tecnica non è propriamente eccelsa, ma pienamente giustifica dai mezzi usati. Il voto è dato solo perché è d'obbligo.

Pigro 25/06/22 09:22 - 9635 commenti

Nata per il kinetoscopio, questa pellicola andrebbe vista dal buco della serratura, perché così acquista quello spirito, quella vivacità e piccantezza altrimenti poco godibili su uno schermo. E così le tre figure nere, quasi ombre in contrasto con il bianco accecante del fondale, che si agitano e litigano e bevono e fan confusione, ci paiono come tragicomici fantasmi del passato, che oltre quella serratura si danno a un rito quotidiano da gioco delle parti, un po’ slapstick ante litteram e un po’ evocazione grottescamente pre-lynchiana.

Spazio vuotoLocandina Lo iettatore e il becchinoSpazio vuotoLocandina Ronda notturnaSpazio vuotoLocandina Questione d'onoreSpazio vuotoLocandina Non c'è nulla da ridere